- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Per diminuire o comunque tenere sotto controllo il consumo del frigorifero basta prendere alcuni accorgimenti. La prima cosa da fare è dotarsi di un frigo di ultima generazione. Più il modello dell'elettrodomestico è vecchio, infatti, maggiori saranno i suoi consumi. Per essere sicuri di avere in casa un modello che garantisce consumi più bassi basta controllare la classe energetica. Un frigo di classe energetica A++, infatti, consuma molto meno di un vecchio modello di classe G. La differenza tra i due modelli è di circa un quarto di energia elettrica. Un altro modo per diminuire il consumo di energia del proprio frigo è quello di usarlo nel migliore dei modi. Un’accortezza è quella di tenere sempre il frigo pieno o quasi. Il frigorifero che lavora a pieno carico ci mette più tempo a raffreddare tutto ma una volta raggiunta la temperatura conserva meglio il freddo.
Di solito si decide di cambiare il frigorifero quando si verifica un guasto irreparabile che lo rende inutilizzabile. In questi casi l'acquisto di un nuovo elettrodomestico è inevitabile e va effettuato anche celermente visti i disagi che possono sorgere, come per esempio il deterioramento di molti cibi contenuti nel frigo non più funzionante. Per evitare questi disagi è bene valutare nel tempo il funzionamento del frigorifero così da capire quando è il momento di cambiarlo prima che succeda l'irreparabile. La durata media di un frigo è di dieci anni, quindi si può pianificare anche prima il cambio dell'elettrodomestico. In questo modo si potrà scegliere il nuovo modello con più attenzione e si potrà chiedere al venditore di effettuare il ritiro del vecchio modello. Un buon motivo per cambiare il frigo è anche quello di ridurre i consumi acquistando un modello di ultima generazione al posto di un vecchio modello che consuma molto di più.
In un mondo sempre più schiavo della tecnologia, sempre più persone decidono di vivere senza elettrodomestici? Ma si può vivere senza frigorifero, lavatrice, forno e così via o questi macchinari sono ormai indispensabili? Inevitabilmente chi decide di privarsi degli elettrodomestici deve rinunciare a tantissime comodità. Allo stesso tempo si riducono anche i consumi. E non è assolutamente vero che non si può fare a meno della tecnologia. Prendiamo il caso, per esempio, del frigorifero. Esistono tanti metodi alternativi per conservare il cibo, un’operazione ancora più facile in inverno ed in alcune zone, quando per tenere al freddo il cibo basta posizionarlo vicino alle finestre o sul terrazzo. Per vivere senza frigo, però, la cosa principale è un cambio di stile di vita e soprattutto nel modo di fare acquisti. Basta comprare carne, pesce, latticini e altri alimenti del genere giorno per giorno, in modo da consumarli di volta in volta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO