Bomboniere fai da te

Bomboniere fai da te: la tecnica del decoupage

Oggi più che mai si preferisce realizzare delle piccole cose con la propria fantasia e non solo per avere un soprammobile carino per la camera dei ragazzi, ma anche per situazioni completamente diverse e di una certa importanza come un matrimonio o un battesimo.

Tantissime sono le tecniche utilizzate per produrre piccoli capolavori ma quella che più spicca per versatilità e facilità di esecuzione, è il decoupage.

I materiali sono semplici da reperire, economici e possono anche essere di recupero; la tecnica è estremamente semplice e l'effetto straordinario. Basta avere un oggetto da decorare di qualsiasi materiale e forma, una carta per decoupage o dei semplici ritagli, magari da un bel tovagliolo, la colla velo o la colla vinilica e forbici da decoupage per ritagliare con precisione i dettagli.

Se non trovate quelle specifiche, bastano un paio di forbici per tagliare la carta che siano piccole e maneggevoli. Con un po' di tempo a disposizione, creatività e tanta voglia di fare, potrete ottenere risultati favolosi e assaporare l'ebbrezza del fai da te.

idea per semplici bomboniere

NUOLUX Cuscino di Scatole Portaconfetti 50pz In Carta Kraft Con CORDA DI CANAPA Bomboniere

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€


Idee bomboniere fai da te per il matrimonio

cornice con decoupage Solitamente nei matrimoni si utilizzano le solite bomboniere costose ed inutili come posaceneri, porta tovaglioli, piattini, bicchierini e tutta quella inutile chincaglieria che nessuno guarderà più una volta portata a casa e che finirà, quasi certamente, in qualche mercatino dell'usato o una pesca parrocchiale.

Se, però, lo stesso oggetto viene impreziosito dal tocco personale della sposa, esso diventerà unico ed originale e sarà un piacere esporlo.

Comprate un oggetto monocolore come un portafoto o la cornice per un quadro, due oggetti utili, è stendete un velo di colla prima di applicare il disegno già ritagliato e disposto nel modo desiderato. Passate un altro velo di colla e quando si sarà asciugato, avrete un oggetto particolare e unico. Potete anche mettere la vostra firma in modo da personalizzarlo maggiormente e la data per ricordarvi di quel giorno.

Altri oggetti semplici da decorare sono i portafiori, le conchiglie grandi, album portafotografie, calici centrotavola e altri oggetti per la cucina come le salsiere e le teiere. Quando spiegherete che avete realizzato con le vostre mani quegli oggetti, i complimenti non tarderanno ad arrivare.


  • Impianti elettrici Costruire un impianto è un’impresa abbastanza complessa, che richiede una serie di passaggi e una conoscenza tecnica di base. Con il termine “impianto”, si fa riferimento ad una categoria, che ingloba...
  • Restaurare L'arte, che ha lo scopo di portare alla luce lo splendore antico di un oggetto, al quale si lega un ricordo, una funzionalità, un’espressione artistica prende il nome di restauro. Restaurare un oggett...
  • Decoupage Quante volte abbiamo desiderato realizzare una composizione per abbellire una parete un po' spoglia? Anche chi non è in grado di dipingere sarà in grado di realizzare un bel quadro con l'arte del deco...
  • Immagine pergola Fare una pergola nel proprio giardino, nell’orto o in terrazzo è un’operazione semplice e di grande effetto. Ecco come procedere rapidamente e con una spesa contenuta alla realizzazione fai da te dell...

ROSENICE 50pz Scatole Bomboniera Portaconfetti Scatole Regalo con Nastro (Cuore Bianco Elefante)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


bomboniere fai da te per lauree e comunioni

scatola decorata con decoupage Seguendo sempre la stessa tecnica del decoupage, cambiate il soggetto della vostra bomboniera. Per la laurea, scegliete un oggetto che ricordi da vicino l'evento come, ad esempio, un cappello modello tocco, una penna in una scatolina, un libro sia in piccolo che in dimensioni reali e decoratelo con il disegno che più vi piace.

Usate qualcosa che abbia come colore predominante il rosso, per tradizione il colore della laurea in generale. Le bomboniere fai da te per eccellenza in occasioni come la Prima Comunione, sono, invece, i gigli ed i fiori in generale. Acquistate degli oggetti a vostra scelta e applicate dei motivi floreali specialmente bianchi per abbellire la vostra bomboniera.


Idee per un battesimo

bomboniere per battesimo Per le bomboniere da distribuire in occasione di un battesimo, invece, sono da preferire ciucci, cullette, pupazzetti, piccoli portafoto, animaletti e così via.

Nei negozi a basso costo o in quelli per il bricolage, troverete ogni sorta di oggetto sia in vetro che in plastica o polistirolo che potrete facilmente decorare. Si può anche personalizzare la scatola dove l'oggetto verrà riposto. Non c'è limite alla fantasia, risparmierete tantissimo e regalerete qualcosa che di unico ed originale. Basterà armasi di buona volontà e iniziare a preparare gli oggetti per tempo, dato che, ovviamente, la preparazione sarà più impegnativa rispetto ad acquistare oggetti già pronti, ma la soddisfazione che ne deriverà vi ripagherà dello sforzo compiuto.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO