- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
KKmoon, sistema di antifurto per auto, con 2 telecomandi Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,99€ |
Periodicamente a secondo dei chilometri effettuati, va controllato il livello dell'olio dell’autovettura. Avere infatti all'interno del motore della propria auto, la giusta quantità di olio lubrificante evita danni permanenti al motore, e garantisce il perfetto funzionamento del mezzo. Il controllo va effettuato dopo aver spento il motore da almeno 20 minuti, e viene eseguito tramite l’astina dell'olio motore, facilmente identificabile all'interno del cofano, su quest’ultima sono posizionate due tacche e l’olio deve essere tra la tacca di minimo e quella di massimo. In caso di mancanza, dopo aver acquistato l'olio (facendo attenzione alle giuste caratteristiche riportate sul libretto d'uso e manutenzione), si può provvedere personalmente al rabbocco tramite il "bocchettone" di riempimento.
In un autovettura moderna sono presenti molti componenti che necessitano di un controllo, che il più delle volte è solamente visivo. Vanno controllati infatti, periodicamente, i livelli dei vari liquidi presenti come ad esempio del liquido lavavetri, del servofreno, del servosterzo e del refrigerante. Tutti questi controlli vanno effettuati visivamente attraverso i contenitori in plastica trasparente (sugli stessi sono segnalati i livelli di minimo e massimo). In caso di mancanze si può intervenire, aggiungendo i liquidi tramite i relativi tappi. Va poi controllata la cinghia dei servizi (in questo caso va controllata la tensione della cinghia e se si notano eccessivi segni d’usura, ci si deve rivolgere ad un meccanico), un eventuale rottura di quest’ultima fa fermare, irrimediabilmente il mezzo.
Nel fai da te per la cura dell’auto, i controlli dovrebbero interessare anche altri componenti, indispensabile avere le luci in ordine, in caso di lampadine fulminate si può intervenire, sostituendo le varie lampade (reperibili con pochi euro), in questo caso basterà smontare il pannello interno e sostituire la lampadina fulminata. Anche il cambio delle spazzole tergicristallo (e di quella del lunotto) non presenta particolari problemi, quest’ultime, in caso di pioggia, garantiscono una perfetta pulizia dei vetri facendo aumentare notevolmente la visibilità. Nella cura dell’automobile fai da te non dovrebbe inoltre mancare l’oliatura delle varie cerniere delle portiere, quest’ultime a volte si ossidano, causando dei fastidiosi rumori all’apertura, basta applicare un pò d’olio (o di grasso) per risolvere il problema.
COMMENTI SULL' ARTICOLO