come lucidare il parquet

Curare il parquet

Il legno è un materiale caldo ed elegante, dalle sfumature di colore variabili, estremamente naturale, compatto e robusto. Le sue caratteristiche peculiari, favoriscono l’esaltazione della sua unicità e della sua assoluta singolarità. La pavimentazione in legno, non è solo una scelta modaiola, è anche una scelta stilistica oltre che pragmatica. Il legno è un materiale elegante, luminoso e caldo: i suoi colori avvolgenti, si adattano a diversi tipi di arredo, dal classico al modern-contemporaneo, fino a finire nell’essenziale. Il legno possiede caratteristiche camaleontiche: si sposa bene con diversi spazi, producendo effetti diversi. Oltre alle evidenti caratteristiche estetiche, il legno, è un materiale isolante che conserva la temperatura dell’ambiente ed è resistente al tempo. L’usura di questo materiale, si esalta in relazione al tempo, all’esposizione al sole e ai possibili graffi, che potrebbero alterarne la compattezza. La pavimentazione in legno dunque, richiede una serie diversa di trattamenti, effettuati con cere e resine e molti altri prodotti naturali, che favoriscano la lucidatura del materiale, ripristinandone la brillantezza e la compattezza.
parquet lucido

SALVATERRAZZA, Idrorepellente per Terrazzi ed Esterni ad Azione Consolidante e Anti Infiltrazione, 1L

Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€


Prodotti per parquet

lucidare Il legno, subisce l’azione del tempo, del calore eccessivo, dell’umidità e dell’acqua: può infatti gonfiarsi, spaccarsi e graffiarsi. La cura del parquet, va effettuata costantemente, con prodotti specifici che ne favoriscano la conservazione. I parquet non sono tutti uguali: la loro robustezza e resistenza, tende a variare in relazione alla tipologia di legno da cui esso deriva, e dal trattamento effettuato per ottenere una specifica qualità di parquet. Il parquet in legno chiaro (come il frassino, l’abete ed il faggio), va trattato con acqua e prodotti sbiancanti appositi, o anche con candeggina. Lo scopo del lavaggio, è quello di rimuovere lo sporco, detergendo la superficie, evitando che si scurisca. Il parquet in legno scuro, si lava invece con prodotti specifici non aggressivi, o con acqua e alcool. Il parquet ad olio, va lavano con acqua e sapone neutro e va oi lucidato con cere specifiche, per conservare la lucidatura superficiale data dall’olio. Il parquet a cera, va lavato con acqua e cera.

    Qianqiusui Mobili Raffreddamento di Aria/Ventilatore climatizzatore raffreddato Piccolo Telecomando, Timer 12H, 65W

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 239,27€


    come lucidare il parquet: Manutenzione del parquet

    pavimento in parquet La manutenzione del parquet, si scinde in diverse fasi: quella quotidiana, consiste nella rimozione della polvere che tende a depositarsi su tutta la superficie. Per lucidare dunque il parquet, è necessario utilizzare un panno morbido e ben asciutto (qualunque sia la tipologia di legno). Alla manutenzione quotidiana, si associa il lavaggio che va effettuato con una media di tre volte a settimana. La frequenza varia in relazione allo sporco: il lavaggio va eseguito con molta attenzione, e sempre con prodotti specifici. Il parquet naturale, va fatto asciugare perfettamente, poiché l’acqua, risulta essere notevolmente dannosa per la conservazione del legno. La lucidatura, viene eseguita con resine e cere, che passate sulla superficie, ne esaltano il colore e la brillantezza, riparando i graffi.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO