- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
SYWAN 360 ° Micro generatore Eolico Vertical Turbines Blades Mini Motor per Fai da Te Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Detto questo possiamo cominciare a dare un'idea di quali siano i costi del mini eolico in Italia. Per prima cosa è giusto definire che cosa si intende con questa parola, e cioè impianti eolici con un'altezza inferiore ai 20 metri. Questo tipo di impianto ovviamente ha una capacità minore di sfruttare la potenza del vento di quanto non abbia una struttura come una turbina eolica classica, che in genere viene finanziata, almeno in Italia, solo da grandi aziende di produzione di energia elettrica e solo in luoghi dove vale davvero la pena installare una turbina. Il mini eolico può andare da una mini turbina smontabile di 50 centimetri a una turbina da 12 metri, con produzione di energia che va da pochi watt a più di 200 kilowatt e strutture che possono essere ad asse verticale o orizzontale. Sono collegabili alla rete elettrica esterna, nel caso vogliate fare una convenzione con la GSE, oppure semplicemente collegabili alla rete elettrica delle struttura che le utilizza con un accumulatore.
SYWAN 360 ° Micro generatore Eolico Vertical Turbines Blades Mini Motor per Fai da Te Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Riuscire a stabilire i prezzi di questi apparecchi è davvero un'impresa, si va dai 50 euro delle mini turbine smontabili su ebay ai 10.000 euro delle turbine da 12 metri su allsmallwindturbines, passando per gli approssimativi 1000 euro di una turbina da un kilowatt o poco più (tenete conto che la fornitura di energia normale di una casa è di 3.3 kilowatt). Ma non è possibile dare una valutazione standard del prezzo di un impianto del genere, ci sono molte variabili, il posizionamento, l'allacciamento, ogni singolo caso ha i suoi costi. Ora a prescindere dal fatto che esistono varie tipologie di pale adatte a diverse caratteristiche metereologiche, sicuramente non è saggio parlare solo con i rivenditori. Il numero verde di Enelsi invece (800.90.15.15) consiglia per ogni provincia un rivenditore affiliato che si prenderà la responsabilità di fare il preventivo. Ma questo vuol dire spesso finire per investire in una tecnologia non adatta al tipo di clima e al tipo di terreno (sì anche il terreno è importante) delle propria provincia.
Come ovviare? Non è semplice, certo esistono indicazioni metereologiche, mappe dei venti, ma c'è una certa differenza fra un vento a 20 metri di altezza e il vento sul balcone al primo piano, non trovate? Poi è ovvio che chi vuole affidarsi a una tecnologia come quella eolica, magari ha a disposizione più spazio di un abitante di condominio, ma in ogni caso, consiglio di fare un piccolo esperimento, giusto per non spendere una montagna di soldi (per pale eoliche da 12 metri si va dai 9000 euro in su) in qualcosa che poi non dà i frutti sperati. Acquistate un kit minieolico su ebay, uno di quelli dai 50 ai 200 euro, per montarli ci vuole poco, li collegate a un Wattometro o un amperometro, per misurare la potenza erogata dal piccolo motore, e lo posizionate su un albero. Et voilà! Avrete la vostra prova concreta di quanto una ventola eolica può esservi effettivamente utile, con poca spesa e senza cadere nella trappola di fraintendimenti con i produttori/venditori di queste tecnologie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO