- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Natale Vetrofanie Rimovibile Adesivi Murali Fai da te Finestra Decorazione Vetrina Wallpaper Adesivi Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Le tende veneziane presentano diversi pregi e anche dei difetti che però possono essere sopperiti da alcuni modelli. Tra i pregi possiamo annoverare il fatto che siano: ottime per proteggere dalla luce ed eventualmente dosare il passaggio della stessa nella stanza; di facile manutenzione; generalmente semplici da pulire con un semplice straccetto e un po' di prodotto apposito o con dell'acqua, quando sono impacchettate occupano poco spazio, normalmente sono economiche; alcune sono di facile montaggio e ottime per una soluzione fai-da-te; hanno diversi colori così che potete scegliere quello che meglio si abbina la vostro arredamento; le dimensioni e i materiali sono diversi; alcuni modelli sono innovativi e di design. Di difetti ve ne sono davvero pochi e sono semplicemente delle critiche che si possono muovere ai modelli più economici e vecchio stile. Molti, infatti, si lamentano che in alcuni ambienti (come le cucine dove tende ad accumularsi molto grasso) non siano sempre facili da pulire, mentre altri non le apprezzano esteticamente o non credono che si possano inserire in un arredamento di design.
Ebbene sì, non vogliamo mentirvi, spesso si preferiscono altre soluzioni alle veneziane perchè queste danno una sensazione di "sporco" o esteticamente, alcuni, non le reputano di design. Tutti, infatti, pensano alle antiche e diluviane veneziane, quelle che si trovano ancora negli uffici statali o nelle scuole dove l'antico e (spesso purtroppo) la sporcizia regnano sovrani. Le tende di plastica tendono a sporcarsi più facilmente, mentre quelle di legno raccolgono più polvere. La pulizia delle tende veneziane moderne è facile, basta utilizzare un guanto morbido di cotone o un panno contro i pelucchi e passarlo dal centro al bordo e da destra verso sinistra utilizzando, al massimo, anche un po' di spray apposito. In alternativa si può usare un'aspirapolvere o solo quando si tratta di tende veneziane in metallo o polimeri sintetici, data la loro facile manovrabilità si possono staccare e lavare nella vasca da bagno in ammollo per mezz'ora e poi asciugarle. In alternativa, per chi cerca la massima pulizia senza perdere in eleganza, praticità e comfort, proponiamo le veneziane poste direttamente all'interno del vetro. In questo modo la pulizia risulta semplice (dovete limitarvi a pulire i vetri) e la casa elegante e raffinata.
Le tende veneziane poste all'interno del vetro sono ormai da diversi anni preferite nelle case e negli uffici più moderni. Ideali per ambienti come la cucina dove normalmente il grasso rende più difficile la pulitura delle tapparelle o delle tende, ma ottime anche per chi lavora tutto il giorno e non ha molto tempo per pulire o in uffici e ambienti pubblici con molto passaggio. Le tende veneziane poste nel vetro vengono collocate tra due lastre di vetro in una struttura vetrocamera isolata, la movimentazione della tenda può essere sia manuale che meccanica. La durata dei comandi magnetici è elevata, vi è una smagnetizzazione del 2% dopo 100 anni. Inoltre questo tipo di tende non richiede una manutenzione e la pulizia, come abbiamo già spiegato, è solo quella che normalmente richiede il vetro. Protegge quindi al massimo da sporco, polvere ed agenti atmosferici ed è ideale per le persone allergiche alla polvere o che ci tengono particolarmente all'igiene. Altre tende veneziane di design sono senza dubbio quelle in legno che vengono utilizzate oggi da molti architetti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO