Modelli di bastoni per tende

Bastoni per tende su parete o su infisso

I modelli di bastoni per tende sono classificati in base a forma, colore, materiale e struttura. Riguardo la struttura, possiamo identificare due principali tipi di bastone per tende: quello fissato alla parete o al soffitto, detto anche "fisso", e quello applicato direttamente sull'infisso, esternamente o internamente alla finestra, che in genere è composto da bastoncini di plastica sui quali viene fissata la tenda, che possono essere facilmente rimossi. Per via della loro collocazione, questi ultimi tipi di bastone sono esteticamente discreti e realizzati quasi sempre con lo stesso materiale, che per motivi funzionali deve essere leggero e resistente all'umidità. Un bastone per i tendaggi può diventare un elemento d'arredo, che contribuisce a completare l'allestimento dell'ambiente, quindi va scelto con cura e attenzione, perchè oltre che essere comodo e pratico, deve fornire una buona resa estetica.
bastone per tende doppio

TENDA PER DOCCIA IN TESSUTO MODELLO RICCIOLO cm 240x200 Tende Classica Telo 240

Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,75€


Bastoni per tende

bastone in legno per tende I modelli di bastoni per tende per finestre possono essere singoli o combinati fra di loro per applicarvi diversi tipi di tende, da quelle più trasparenti e sottili, utili per far entrare la luce senza rinunciare alla privacy, a quelle più spesse e colorate, da mettere a vista per arredare il locale.

In commercio esistono dei set doppi già completi che consentono di avere già tutto il necessario per fissare la tenda. Al set, di solito, sono incluse anche le staffe per fissare il sistema alla parete. In alternativa si possono acquistare singolarmente bastoni di diverso diametro da abbinare per creare la combinazione desiderata.

I modelli di bastone più classici sono quelli in legno ed essi possono adattarsi a tutte le tipologie di arredamento.

In questo caso il colore farà la differenza: il bianco e il legno naturale sono dei colori neutri, abbinabili a qualsiasi colore di tenda, in un arredamento moderno, classico o con dettagli retrò. Per ambienti più rustici e tradizionali il colore del legno sarà certamente più scuro e i terminali potranno essere maggiormente decorati.


  • Alcune note Ogni qual volta si parla di tende arredamento moderno, a qualsiasi tipologia di prodotto stiamo facendo riferimento nell’occasione specifica, occorre procedere con la giusta dovizia di particolari in ...
  • tenda da interno Forse non ci si riflette spesso, ma una casa senza tende ha davvero un altro aspetto. Quando si entra in un ambiente spoglio, anche se è privo di mobili, ma vi sono comunque delle tende alle finestre,...
  • tenda a pacchetto colorata Le caratteristiche delle tende a pacchetto le rendono pratiche come le tende veneziane e versatili come le classiche tende a scorrimento. Le tende a pacchetto sono facilmente abbinabili ad altri tipi ...
  • tende1 Le tende a vetro rappresentano una categoria di tende particolare utili per vestire a pieno le porte o le finestre della propria casa. Ma come scegliere le tende a vetro ideali per i propri gusti e le...

Tenda/Moschiera PVC – Modello Stella - Made in Italy – ASTA IN ALLUMINIO - (90X200 - 95X200 - 100X220 - 120X230 - 130X240) (130X240)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 42€


Bastoni per tende in acciaio

bastone in acciaio per tende I modelli di bastoni per tende in acciaio sono tra i più moderni, anche per quanto riguarda la forma. Sono ideali per locali dallo stile contemporaneo o minimale e spesso troviamo l'acciaio accanto a materiali come il plexiglass o il vetro temperato e la porcellana.

La staffa di supporto per il bastone diventa talvolta un vero oggetto di design, da intonare con altri dettagli, ad esempio la forma o il colore degli infissi. L'acciaio opaco è più semplice da abbinare, si sposa benissimo con tutti i colori e tessuti della tappezzeria in casa, mentre i bastoni per tende in ottone sono ideali per ambienti country- chic e rustici.

I bastoni per tende possono essere anche posizionati nel bel mezzo di un locale, per suddividere lo spazio con l'uso di tendaggi. In questo caso la scelta del tipo di bastone dovrà essere più oculato, poiché esso si dovrà integrare perfettamente con tutto l'arredo della casa: una caduta di stile potrebbe ripercuotersi sull'immagine complessiva del locale. I bastoni per tende che separano ambienti hanno colori neutri o in netto contrasto con il resto, quasi a voler diventare un elemento preminente sul design di divani, mobili e tappeti.


Modelli di bastoni per tende: Bastoni per tende in ottone e plastica

bacchetta in plastica per tende Altri materiali che vengono spesso utilizzati per la realizzazione dei differenti modelli di bastone, sono l'ottone e la plastica. Questi tue materiali sono, di solito, impiegato per realizzate le bacchette che servono per applicare le tende a vetro, direttamente sull'infisso, mentre non trovano grande applicazione per la realizzazione di altri tipi di bastone. L'ottone risulterebbe piuttosto pesante e carico, difficile da contestualizzare, oltre che di difficile manutenzione. La plastica, invece, può essere impiegata anche nella realizzazione di modelli di bastone più articolari, ma la resa estetica non è certamente paragonabile a quella di elementi in legno o acciaio e, quindi, si preferisce utilizzarla per i supporti delle tende a vetro, grazie alla sua economicità e leggerezza che la rendono perfetta per non andare a gravare sui supporti applicati agli infissi.


  • bastone tenda Attraverso il fai da te ci si può occupare di tantissime operazioni, ognuna delle quali può riguardare un campo diverso:
    visita : bastone tenda

COMMENTI SULL' ARTICOLO