Caratteristiche delle tende a pacchetto

Le tende a pacchetto

Le caratteristiche delle tende a pacchetto le rendono pratiche come le tende veneziane e versatili come le classiche tende a scorrimento. Le tende a pacchetto sono facilmente abbinabili ad altri tipi di tendaggi, sono disponibili in molti tessuti e colori e possono essere un complemento d'arredo peculiare in ogni arredamento. Vengono sempre più utilizzate nelle abitazioni moderne, in quanto, con il loro aspetto lineare, ben si sposano anche con gli arredi più semplici e minimali, consentendo poi una puntuale regolazione del fascio luminoso, grazie alle infinite regolazioni possibili, non ottenibili con altre tipologie di tenda. A differenze delle veneziane, poi, queste sono realizzate in tessuto e risultano essere meno invasive.

tenda a pacchetto colorata

Outus 80 Pezzi Metallo Tenda Nastro Header Ganci Drappeggio, Argento

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€


La tenda a pacchetto: graziosa e versatile

tende a pacchetto a righe Questo tipo di tenda è costituita da un telo raccolto in un pacchetto che viene arrotolato o srotolato a seconda delle necessità, mediante l'uso di una cordicella, dall'alto verso il basso e viceversa. In alcuni tipi di tende a pacchetto, quelle drappeggiate, l'apertura avviene anche per scorrimento orizzontale, come nelle classiche tende a bastone. Con questo tipo di tenda ci si può sbizzarrire con i colori e soprattutto con i materiali: i particolari movimenti della tenda arricciata enfatizzano la texture di qualsiasi tendaggio. La particolare struttura della tenda a pacchetto rende un po' difficoltoso il suo smontaggio per poterla lavare, ma questo forse è l'unico difetto che possiamo trovare in questo prodotto, adatto soprattutto ad ambienti chiusi, al contrario delle tende veneziane, adattabili anche a giardini coperti e luoghi all'aperto.

  • tessuti Nella casa le tende svolgono un ruolo che va oltre la semplice funzione estetica. Infatti non sono solo un dettaglio dell'arredamento ma regolano la luminosità dell'abitazione e determinano, o cambian...
  • tende a pacchetto colorate Quando si parla di tende, le varietà disponibili in commercio sono molteplici e con caratteristiche differenti, in relazione alla tipologia scelta.Oltre alle classiche tendine a vetro, che ben si pr...
  • Alcune note Tutte le volte che sentiamo parlare di tende a pacchetto moderne, di qualsivoglia tipologia di prodotto stiamo parlando nella fattispecie, il nostro consiglio è quello di procedere con la giusta dose ...
  • tessuto in lino Le tende in lino sono in grado di enfatizzare al massimo la singolare bellezza di questa fibra naturale ricavata dalla pianta del lino, la cui coltura risale a circa 8000 anni fa. Il processo di lavor...

AmazonBasics - Bastone da tenda, con terminali a forma di urna, da 90 cm a 180 cm, Nichel, diametro 2,54 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€


Caratteristiche delle tende a pacchetto: tese o arricciate

tenda a pacchetto arricciata Possiamo trovare le tende a pacchetto in due versioni: tesa o arricciata.

Come già indicato la tenda arricciata o drappeggiata può essere rappresa e rilasciata sia in maniera verticale che orizzontale, ciò avviene se il tessuto da impacchettare non può essere contenuto nello spazio adibito, cioè tra soffitto e finestra.

Il confezionamento della tenda a pacchetto arricciata richiede in genere una quantità di tessuto maggiore rispetto alla versione tesa. Alla fine del telo ci sono delle applicazioni che fungono da contrappesi per creare le onde e i drappeggi, che si adattano molto bene ad un arredamento dallo stile classico, ma anche per smorzare l'austerità di un design rigoroso e minimale.

Le caratteristiche delle tende a pacchetto in versione tesa sono principalmente due: una volta aperte si presentano lisce e senza alcun movimento e richiedono una quantità di tessuto inferiore per essere confezionate. La resa estetica è diversa rispetto a quelle arricciate: il telo teso può diventare un vero a proprio quadro di stoffa da riempire con svariati colori e illustrazioni. Inoltre una volta rappreso crea delle piccole onde, gradevoli e visivamente discrete.


tessuti, sistemi di fissaggio e scorrimento tende a paccheto

tende a pacchetto moderne I tessuti da utilizzare per le tende a pacchetto devono essere spessi e ricchi, come il lino, il cotone o la seta. Il telo è intero o suddiviso nella sua lunghezza da stecche disposte in maniera orizzontale che creano delle pieghe puntali, oppure può essere colorato in modo diverso sulla stessa finestra.

Le tende a pacchetto si muovono attraverso un sistema a cordoncino o a catenella. Il sistema a cordoncino prevede l'uso di corde in polietilene che scorrono attraverso un ingranaggio detto a "ghigliottina". Nel sistema a catenella, i rocchetti avvolginastro sono regolati da catenelle fatte di piccole sfere, che incastrandosi in appositi incavi, ne permettono l'autobloccaggio nella posizione desiderata. Le caratteristiche delle tende a pacchetto variano anche in base al loro fissaggio, su finestra o su soffitto.

Il fissaggio alla finestra permette l'apertura di questa anche a tenda completamente chiusa, mentre con il fissaggio su soffitto è necessario alzare la tenda in modo da favorire l'apertura delle ante. Nel caso di aperture a vasistas, cioè con cerniere posizionate sul traverso e le chiusure in alto, il fissaggio alla finestra è sicuramente il più indicato.




COMMENTI SULL' ARTICOLO