- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Ci sono molti aspetti da considerare nel momento in cui si devono scegliere le migliori tende da interni da adottare per la propria abitazione: il tessuto, la lunghezza, la modalità di apertura e chiusura. Ovviamente queste selezioni devono essere fatte calibrando attentamente colori e tessuti sulla base dello stile della stanza da rivestire, e anche sulle esigenze di chi ci abiterà.
Infatti, c'è chi predilige la praticità, e chi invece vuole avere il massimo dell'opulenza e del lusso.Così, chi ha una casa importante, con un arredo ricco e fastoso, potrebbe scegliere dei modelli drappeggiati, in tessuti preziosi e ricercati. In questo caso si potrebbe adottare una mantovana superiore, dalla quale far scendere i tendaggi.Oppure, per chi ama uno stile minimal, e pensa che le tende servano solo a riparare dai raggi del sole, si possono adottare dei semplici pannelli da applicare direttamente sul vetro, con delle stecche, oppure dei modelli di tenda a rullo o a pannello, che conferiscono un aspetto moderno e funzionale a qualsiasi ambiente. SHAPTON Kuromaku sharpening stone White # 120 (Extra Coarse) Prezzo: in offerta su Amazon a: 45,21€ |
Non solo nella propria casa, ma anche in un luogo lavorativo può risultare importante scegliere il modello di tenda più adatto per allestire degli spazi pratici, belli e luminosi. In questo caso, ovviamente, sarà l'esigenza di praticità a farla da padrona.
Si potrebbero allora scegliere le pratiche tendine a rullo: si tratta di lunghe strisce, in genere della medesima larghezza della finestra, che possono essere tirate verso l'alto facendole arrotolare su se stesse. Ne esistono anche di meccanizzate, dotate di motorino automatico.Oppure, le migliori soluzioni per uffici sono rappresentate dalle veneziane, elementi costituiti da tante piccole stecche che possono essere sollevate con un pratico sistema di fili, che permette anche di ottenere il migliore orientamento per regolare la luminosità in base alle differenti esigenze.Le migliori tende da interni non servono solo per schermare le finestre, le verande e le porte finestre, ma anche solo per vestire e abbellire gli ambienti, sempre però con uno scopo funzionale.
Considerando che le case e gli appartamenti contemporanei spesso consentono un minimo spazio vitale, anzichè costruire un muro per dividere due ambienti di un monolocale si potrebbe usare un tendaggio adeguato, che consentano di avere una suddivisione spaziale facilmente modulabile e variabile. Preferibilmente, per una soluzione pratica e funzionale, si dovrebbe scegliere un tessuto molto pesante, che non permetta di vedere in trasparenza dall'altra parte, da montare su un binario posto a soffitto o su un pratico supporto a bastone, facilmente montabile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO