- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Abitualmente i modelli di sedie classiche sono realizzati in legno, tinto con gradazioni più o meno scure. La forma e il disegno delle varie parti che la compongono richiamano i modelli realizzati nel passato. Spesso i designer hanno reinterpretato la modellistica classica, rimanendo sempre ancorati allo schema tipico del genere. In questi casi le linee vengono semplificate, limitando le torniture, le incisioni e gli altri elementi distintivi. Le tinte naturali del legno conferiscono sempre un effetto "old fashion". Per ovviare a questa limitazione, i creativi hanno iniziato a proporre abbinamenti cromatici forti. Ecco così comparire colori come il rosso, il nero, l'argento, il verde, l'arancio e molti altri, capaci di trasformare l'impatto estetico.
La stilistica delle sedie moderne si presta maggiormente allo sviluppo di modelli originali. Contributo importante nella definizione dell'estetica complessiva, arriva dal colore. Insieme ai materiali utilizzati, infatti, la cromia gioca un ruolo importante. Le laccature nei colori più disparati o le finiture cromate (lucide o satinate) si legano perfettamente assieme ai metalli e alle plastiche usati per realizzare le strutture, i sedili e gli schienali. Gli stessi materiali di rivestimento dei sedili e schienali, spesso assumono un ruolo preciso nella definizione dell'insieme. Ogni dettaglio confluisce in un risultato finale che ha anche lo scopo di meravigliare. Questi modelli di sedie hanno un carattere tutto loro e sono adatte anche per creare ambienti unici se inserite in contesti classicheggianti.
I designer e i creativi hanno sempre un occhio di riguardo all'estetica degli oggetti. Anche le sedie sono spesso al centro della loro attenzione. A volte vengono concepite solamente come opere uniche, dei semplici esercizi di stile che mai avranno una produzione standardizzata. In altri casi, fortunatamente, i progetti saranno sviluppati e prodotti serialmente. Con il design concettuale vengono superate tutte quelle barriere mentali relative ai materiali da utilizzare e colori da adottare. Legno, plastica, metallo, vetro, cartone, gomma e qualsiasi altra materia prima, sarà mescolata assieme a infiniti colori per restituire degli oggetti che solamente per convenzione vengono definiti sedie. L'effetto finale è sempre dirompente e piacevole.
COMMENTI SULL' ARTICOLO