Caratteristiche delle madie moderne

Le madie moderne: evoluzione nel tempo

Le madie, un tempo utilizzate dalle nostre nonne per impastare il pane o per conservare lievito e farina, oggi si sono trasformate in veri e propri oggetti d'arredamento dalle linee sempre più ricercate. Nuovi i materiali, nuove le finiture e le colorazioni, si possono adattare a tutti gli ambienti, dai più raffinati ai più moderni e stilizzati, fino ovviamente agli ambienti più rustici, shabby chic, classici o etnici. Non più destinate solo ad ambienti come cucina soggiorno, oggi le ritroviamo anche in corridoio (quando le dimensioni lo permettono), negli ingressi o negli studi e persino in spazi aperti, sotto tettoie dal sapore campagnolo ma ricco di design. Differente dalla classica credenza che si sviluppa in altezza, la madia si sviluppa invece in lunghetta, con una struttura bassa e può caratterizzarsi per la presenza di spazi aperti o chiusi (con ante a battente o scorrevoli), con o senza cassetti e moduli interni destinati agli usi più svariati. Il mercato ci mette a disposizione una serie praricamente infinita di combinazioni per personalizzare e attualizzare questo complemento d'arredo, ricco di storia e fascino.
Madia con luci al LED

Foonii® 72 Pezzi farfalle 3D adesivi per pareti vari colori decorazione casa stickers murali (12 Pezzi Rosso / Blu / Giallo / Verde / Rosa / Colore)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,59€


Le caratteristiche delle madie moderne

Madia in noce americano Un valore aggiunto dato da questo particolare tipo di arredo è dato proprio dalla sua altezza ridotta (60-80 cm), la quale ci permette di porre su di essa portacandele, portafoto, vasi, svuotatasche o altri oggetti per arricchire l'ambiente. In più, è possibile sfruttare tutta la parete superiore decorandola con specchiere, quadri o mensole. Secondo lo stile che preferiamo, possiamo optare per madie dalle linee pulite e stilizzate, laccate o meno, o madie con angoli smussati e profili più morbidi, dalle linee geometriche o classiche, fino a quelle ricche di giochi e movimenti tra il pieno e il vuoto, tra la presenza di ante e mensole. Ogni dettaglio viene curato in maniera maniacale, per cui possiamo ritrovarci di fronte a madie costruite con legno di eucalipto, noce, rovere, o con metallo, vetro, etc...con basamenti interni laccati opachi o lucidi, color legno o variopinti, con ripiani in vetro bronzato, trasparente, colorato o in legno, metallo, etc..., con led interni, pronti ad illuminarsi ogniqualvolta si apre un anta o un cassetto e persino con vassoi estraibili. C'è solo l'imbarazzo della scelta!

    Wolfbush Felt Clip su appendiabiti Deposito di poppa Caddy Portable Bed Letto sospeso Organizer Bag di stoccaggio per Book Mobile Phone Magazine - Grigio chiaro

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€


    Prezzi madie moderne

    Madia in quercia Le caratteristiche delle madie moderne ne determinano ovviamente il prezzo, che può oscillare in genere tra i 150 e i 3500/4000 euro. Il tutto dipende dalle dimensioni, dai materiali, dalle finiture o ovviamente dalla marca. Trovare madie economiche è molto semplice: basta andare su internet o recarsi in un centro commerciale qualsiasi per trovare un'infinità di offerte. Tuttavia, se si vuole acquistare un oggetto più particolare, dal design ricercato, dai materiali ottimi e con dotazioni interne (luci, mensole estraibili, cassettiere, contenitori, etc...) occorre sborsare "qualcosa" in più. Per fare un esempio, volendo acquistare una madia in noce dallo stile etnico, con intagli ondulati sulla parte frontale, 2 cassetti e 3 ante e con base in metallo, dalle dimensioni di L.182 x P.52 x H.75 cm, andremo a spendere circa 3600 euro, mentre puntando su una madia con piano superiore in legno (leggermente incassato) e ante in vetro, con mensole interne, sistemi di frenata assistita (per evitare la rottura delle ante), piedini nascosti e regolabili, con dimensioni di L.242 x P. 52 x H.83, costerà all'incirca 1900 euro. Le possibilità sono tantissime.


    Caratteristiche delle madie moderne: Madie moderne: complementi utili e di design

    Madia in legno laccato Quando parliamo di caratteristiche delle madie moderne, parliamo di scelte complesse, articolate, in cui entrano in gioco vari fattori. In genere le opzioni principali sono 2:- scegliere una madia il cui stile si adatti al resto dell'arredamento, alle tinte delle pareti, dei mobili, delle tende, dei lampadari, dell'oggetistica presente- scegliere una madia che spezzi completamente l'armonia dello stile e si faccia notare sia per struttura che per finitura (ad esempio, inserendo una madia dalle linee shabby chic o rustiche in un contesto moderno)Si può inoltre optare per una madia che rappresenti un "pezzo unico", da porre in solitario, in ambienti di ampie dimensioni, dispersivi, all'interno dei quali può catturare da subito lo sguardo rispetto a tutto il resto.Tuttavia, qualsiasi sia la nostra scelta, la struttura esterna e interna delle madie moderne, permette di farne un oggetto non solo di arredo ma anche di grande utilità.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO