Armadi con ante scorrevoli

Il mobile indispensabile: l'armadio!

L'armadio è un elemento dell'arredamento di cui non si può fare a meno in una casa dove si vuole conservare e tenere in ordine correttamente ogni cosa. Esso solitamente, insieme al letto, ai comodini e al comò, è posizionato nella camera da letto. In esso vengono riposti i capi di abbigliamento, di biancheria intima e per la notte, la biancheria per la camera da letto, quindi lenzuola, coperte, piumoni, asciugamani, e alcuni oggetti come valigie, borse, cinture cravatte e altri mille accessori. E' indispensabile che gli armadi siano capienti perchè durante gli anni accumulano una tale quantità di oggetti da diventare strapieni. C'è davvero solo l'imbarazzo della scelta, soprattutto in base agli spazi che si hanno a disposizione, ma le soluzioni disponibili sono davvero tantissime, per tutti i gusti e per ogni stile.
Un armadio

Premier Housewares, 2403292, Armadietto pensile a 2 ante, con specchio, effetto quercia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 63,05€


Come scegliere l'arrmadio giusto per la propria camera

armadio ante scorrevoli moderno Per la decisione dell'armadio più adeguato alle esigenze della propria casa si deve tener conto di differenti fattori che sono: lo spazio disponibile, lo stile preferito, il grado praticità che si intende ricevere dal mobile. A seconda dello spazio disponibile, ci si può orientare tra le diverse alternative: cabine armadio, ricavate da angoli liberi di una camera da letto molto spaziosa; armadi ad ante battenti; armadi ad angolo con cabina armadio incorporata, armadi a muro, ottenuti scavando un vuoto in un muro portante dall'elevato spessore e completandolo posizionandovi ante a battente,scorrevoli o a pacchetto dello stile desiderato, e per finire gli armadi con ante scorrevoli. Questi ultimi sono adatti per chi ha problemi di spazio, perchè non necessitano di spazio per l'apertura delle ante.

    Terry Jumbo 2900 UW Armadio Alto in Plastica XL Tuttopiani, Grigio, 89.7 x 53.7 x 180 cm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 149,9€


    Gli armadi con ante scorrevoli: come sceglierli?

    Un armadio moderno con ante scorrevoli Quando c'è la necessità di economizzare sui volumi di apertura delle ante, l'unica soluzione sono gli armadi con ante scorrevoli. Questi armadi sono dotati un doppio binario interno dove le ante si incastrano e scorrono, chiudendo o aprendo l'armadio, sovrapponendosi tra di loro. Lo scorrimento delle ante può essere sia con ante complanari che ante sfalsate. Sono da preferire le ante complanari perchè dotate di un sistema che impedisce ad odori e polveri di penetrare all'interno del mobile, preservandone al meglio il contenuto. L'unica differenza di questo tipo di armadio con quello ad ante battenti sta esclusivamente nell'apertura delle ante, mentre per tutto il resto, cioè per le dimensioni esterne e per gli accessori interni, essi sono perfettamente identici. Le ante scorrevoli possono essere utilizzate anche per chiudere un armadio a muro.


    Armadi con ante scorrevoli: Stili degli armadi con ante scorrevoli

    Armadio con ante scorrevoli in stile etnico Gli armadi con ante scorrevoli sono una invenziore relativamente recente. Inizialmente essi venivano realizzati soltanto in stile moderno. Ma poi si è compreso che anche chi preferiva uno stile classico poteva necessitare dei vantaggi di un armadio di questo genere. Per cui oggi in commercio ci sono migliaia di modelli in ogni stile. Essi ormai sono diventati insostituibili, e talvolta dal design più accattivante di quelli ad ante battenti. Per quanto riguarda gli spazi interni c'è una moltitudine di opzioni. Ognuno, valutando le proprie esigenze, potrà scegliere se inserire o meno una o più cassettiere, o lasciare spazi con aste per appendere, o ripiani per i vestiti piegati, o cestelli per biancheria, o vani scarpiera. Tutte opzioni che moltiplicano le possibilità di tenere in perfetto ordine il proprio armadio.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO