- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il legno è dotato, inoltre, di alcune peculiarità, grazie alle quali può essere definito il materiale ideale per la realizzazione di fioriere per esterni. Esso, infatti, è caratterizzato da un'eccezionale porosità, che consente il passaggio dell'ossigeno, e al tempo stesso da una grande permeabilità, che permette ai liquidi di cui la pianta necessita di filtrare, garantendo tuttavia un ottimo isolamento termico. Bisogna tener presente che questo meraviglioso materiale necessita di una cura e una manutenzione periodica, affinché mantenga il suo splendore; a causa della sua naturalezza, infatti, potrebbe essere esposto più di altri materiali al deterioramento. Tuttavia è possibile ovviare a ciò semplicemente scegliendo una delle tipologie di legno impregnato, il trattamento ne aumenta infatti significativamente la resistenza.
Stefanplast Vaso Plastica Tondo Colore Coccio Diametro 45 Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€ |
Per ovviare al rischio che la continua esposizione agli agenti atmosferici vada ad intaccare non solo la bellezza estetica delle fioriere ma anche la loro funzionalità, è consigliabile fare una manutenzione periodica. È necessario, infatti, di tanto in tanto controllare lo stato di umidità della fioriera ed intervenire qualora si ritenga necessario. Si procede svuotando la fioriera, eliminando il terriccio attaccato alle pareti, ripulendo queste ultime accuratamente con un panno umido, lasciando asciugare la fioriera all'aria aperta ed infine trattandola con gli appositi prodotti per la protezione del legno. Oltre alla manutenzione ordinaria è consigliabile annualmente dedicare un po' più di tempo alle nostre fioriere, qualora la loro superficie risultasse considerevolmente rovinata. In questo caso occorre carteggiarla con carta abrasiva, spolverarla, applicare l’impregnante ed infine verniciarla.
Gli ultimi modelli proposti sul mercato sono dotati di un rivestimento interno in plastica forato, aspetto essenziale per il drenaggio dell'acqua, il quale impedisce che essa entri a contatto con il legno, evitando i processi di deterioramento. Un'annaffiatura eccessiva, infatti, potrebbe danneggiare le radici e persino il metabolismo della pianta, dato che essa rimarrebbe a lungo senza l'apporto di ossigeno. Un'alternativa potrebbero essere le fioriere in legno a doppio fondo, che garantiscono un'irrigazione costante ed equilibrata. Esistono, inoltre, dei modelli dotati di piedini per agevolarne la pulizia, evitando il ristagno d’acqua. Un accessorio che conferisce una particolarità unica è la griglia da applicare alle fioriere per una crescita delle piante rampicanti ordinata e di grande effetto visivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO