- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il Kit Fiori Gourmet di Plant Theatre - 6 varietà di fiori commestibili da coltivare - regalo ottimale Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Generalmente le piante da esterno sono fiorite, certe stanno bene sia all'interno che all'esterno come: la violetta africana, l'ibisco e la begonia. Non sono molto grandi, hanno bisogno di sole, ma non diretto, stanno bene in un ambiente umido ed in un terriccio unito a torba. Si devono innaffiare due o tre volte al giorno. Non richiedono molta cura, concime adatto a primavera unito a sarchiatura del terreno e la fioritura è assicurata. Anche i gerani, sia quelli di tipo eretto che la qualità a cascata, danno un'ottima fioritura che dura a lungo. La varietà dei loro colori è meravigliosa. L'ibisco è una pianta forte, di origine africana, necessita di calore e di protezione dagli insetti. Un'altra pianta da interno ed esterno è la begonia, molto resistente, esige calore, luminosità e umidità medi. Anche le sue foglie sono molto decorative, inoltre vantano una grande qualità di colori che arricchiscono di gioia il nostro balcone.
Crescita Miracolosa Piante Verdi E da Fiore Nutrimento Universale Cerde 750 ml, Verde, 11.0x4.50x26.0 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,7€ |
Anche le fioriere devono essere appropriate, se vogliamo ottenere e cerchiamo il modo di imparare come ottenere i balconi fioriti. In commercio ne troviamo di rustiche o eleganti, realizzate con materiale che non subisce alcun tipo di deformazione ad esempio quelle in vetroresina che si adattano bene ad ogni tipo di variazione climatica. Il loro peso inoltre non deve essere eccessivo, in quanto sono esposte all'esterno del balcone. Esistono delle bellissime fioriere in ferro battuto o in legno, adatte ad arredare elegantemente anche l'esterno con raffinatezza e stile. Importante è fissarle bene al balcone, onde evitare che una folata di vento le scagli al di sotto. Proteggiamo le piantine dal vento, ponendo le fioriere sul pavimento del balcone, in caso di cattivo tempo. Cerchiamo inoltre di adattare le fioriere al tipo di fiore contenuto ed allo stile della casa.
Non è molto difficile imparare come mantenere i balconi fioriti. Dopo avere preso le piantine giuste, facendoci consigliare da persone esperte, se necessario, a casa le invasiamo nelle fioriere ne troppo vicine ne lontane. Lasciamo della terra alla base e dal lato opposto al balcone in modo che l'eventutale cascata di fiori, ad esempio nel caso dei gerani, sia sostenuta. Ricopriamo con la terra le radici, per fare rampicare i rametti mettiamo dei paletti verticalmente. Innaffiamo secondo il tipo di pianta, sentendo prima con un dito lo stato del terreno. Non si devono bagnare i fiori ed è meglio mettere del concime liquido, ogni dieci giorni. Togliamo le foglie ed i fiori quando sono secchi, per permettere una nuova fioritura. Attenzione agli sbalzi climatici ed al vento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO