- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
VERDELOOK Naxos, Pensilina per Copertura in policarbonato alveolare, 150x100 cm, Rigato fumé Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,9€ |
Durante i lavori di ristrutturazione, realizzare un tetto di copertura è l'occasione per rendere abitabile un sottotetto che in precedenza non lo era. Il progettista, a tal fine, giocherà sulle pendenze e sullo spessore del pacchetto isolante per raggiungere un'altezza interna del sottotetto che permetta di ottenere l'abitabilità di una parte del piano. In tal caso, l'introduzione dello spessore necessario per ottenere i moti convettivi all'interno del tetto può costituire uno svantaggio notevole. Se il problema non è risolvibile giocando sulle pendenze e sul raporto pendenza-spessore dell'intercapedine, bisogna valutare caso per caso e decidere se favorire il beneficio igrotermico dell'edificio nel suo complesso o il possibile guadagno dei metri quadri del sottotetto. Un buon compromesso potrebbe essere quello di usare un sistema di "microventilazione" come per esempio il sistema Isotec.
WOLTU GZ1179m8 Telone Impermeabile Telo di Protezione Antipioggia Copertura da Esterno Giardino PE 280g/m² 5x6 m Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,99€ |
Isotec è un sistema di tetto microventilato, compreso di isolamento termico. Si tratta di un sistema autoportante di pannelli componibili, leggeri e facili da montare costituiti da un’anima isolante in schiuma poliuretanica espansa, ricoperta da un involucro impermeabilizzante di alluminio. All'interno del pannello è inserito un profilo metallico che rende la struttura autoportante. Il sistema Isotec funziona tramite dei fori applicati nel correntino. Questi fori attivano i moti convettivi proprio come in un normale tetto in legno, prelevando aria dalla gronda e espellendola poi al colmo. L'utilizzo di questa tecnologia innovativa è consigliato soprattutto nei casi in cui si voglia risparmiare qualche centimetro di altezza o, per la sua facilità di montaggio, nei casi in cui il tetto presenta una qualche irregolarità.
Il costo per realizzare un tetto di copertura in legno varia. Per un tetto ventilato il costo va in genere dai 95 euro fino ai 135 euro al metro quadro. Si tratta di cifre notevolmente superiori rispetto a quelle di un tetto tradizionale, ma è un costo che nel tempo verrà pienamente ammortizzato, in quanto il tetto ventilato consente un risparmio energetico notevole (si parla di un buon 40%) e un costo di manutenzione notevolmente inferiore a quello del tetto non ventilato. Anche in questo caso l'utilizzo del sistema Isotec rimane un ottimo compromesso tra prezzo e qualità. Infatti per formati di spessore che vanno da 6 a 12 centimetri il prodotto ha un costo che si aggira sui 35 euro: un risparmio notevole. Il sistema di tetto microventilato isolante Isotec garantisce quindi ottime prestazioni ad un prezzo ideale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO