- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Keter - Porta Attrezzi Store It Out Midi Beige In Resina 130x74x110 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 129,9€ (Risparmi 19,1€) |
Terrore di famiglie ed amministratori di condominio, il costo medio di una ristrutturazione del tetto si aggira tra i 150,00/180,00 euro al mq. Nei tetti ventilati d'ultima generazione vanno aggiunti dagli 80,00 ai 100,00 euro al mq a causa del materiale per l'isolamento termico. In totale la cifra di riferimento media va a ritrovarsi nell'ordine delle 220,00/250,00 euro al mq( IVA esclusa). Ad influenzare i costi di manodopera e dei materiali saranno non solo le tipologie di trattamento adoperati ma anche la zona geologica. Alle cifre menzionate poc'anzi andranno aggiunte eventuali spese di gestione delle impalcature quali:noleggio,montaggio e smontaggio. Nel caso in cui vi fosse presenza di materiali tossici quali amianto(eternit),andranno aggiunti i costi dello smaltimento.
Oggi è possibile utilizzare il cosiddetto "alpinismo edile" o "edilizia acrobatica",per abbassare i costi di ristrutturazione del tetto. Grazie alla moderna tecnica del lavoro su fune l'operaio si muove,senza l'ausilio di un ponteggio,autocarrato o piattaforme elevatrici,lungo una corda. Questo approccio consente una sensibile riduzione dei costi in quanto elimina le spese relative all'impalcatura(noleggio,montaggio,smontaggio) e velocizza notevolmente il lavoro . L'esclusione dei ponteggi offre ulteriori vantaggi quali:riduzione di utilizzo del suolo pubblico,riduzione impatto visivo,riduzione dell'impatto acustico. La pratica del lavoro su fune è da preferirsi anche in ambito sicurezza in quanto non esiste un vero e proprio cantiere. Ovviamente,essendo i lavori in quota soggetti a numerosi obblighi normativi,garantiscono personale estremamente qualificativo e dispositivi di sicurezza efficienti(linee vita).
Il tetto svolge un ruolo fondamentale. Preservarne il suo buono stato è nel nostro interesse,sia per ragioni di sicurezza,sia per questioni economiche. Una manutenzione costante e sistematica è consigliabile affinché non si corrano rischi. Attraverso sopralluoghi di professionisti del settore,sarà possibile controllare lo stato di buona salute della copertura,dei coppi e l'adeguata pulizia delle grondaie. Un accurato controllo permetterà di intervenire tempestivamente su piccoli danni quali perdite,sgocciolamenti o infiltrazioni,causati da agenti atmosferici,prima che sia troppo tardi. Il costo medio per la prevenzione (abbonamenti/pacchetti servizi) è di circa 160,00 euro all'anno. La prevenzione,nel lungo periodo,è funzionale al risparmio. Evitare una ristrutturazione del tetto si può!
COMMENTI SULL' ARTICOLO