- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La prima cosa da fare, se si intende costruire una tettoia, è preparare un progetto accurato. Va individuata la posizione in cui dovrà essere installata la struttura e le misure andranno prese con precisione e riportate su una pianta su carta millimetrata. Qui, dovrete stabilire quali saranno gli eventuali punti d’appoggio esterni, come dovrà svilupparsi la costruzione e quali modifiche alla situazione esistente saranno necessarie. Ad esempio, se il terreno non è favorevole all’interramento dei pali di sostegno esterni, sarà opportuno realizzare delle piccole fondamenta in cemento. Una volta stabilite le dimensioni e la collocazione della struttura, si dovrà pensare al progetto vero e proprio, disegnandole i vari dettagli e realizzandone una raffigurazione in sezione. Questo servirà a determinare quali materiali saranno necessari. La struttura di una tettoia può essere metallica o in legno. Per semplicità, assumeremo che le prossime fasi utilizzino il legno. La copertura, invece, dovrebbe essere fatta dello stesso materiale utilizzato per il tetto: coppi, tegole o altro.
Todeco - Gancio Scala Per Il Tetto, Gancio Da Retto Per Scala - Carico massimo: 150 kg - Materiale: Acciaio - 0,93 Metri, EN 131 Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,67€ (Risparmi 0,63€) |
Il primo passo per capire come costruire una tettoia è sapere quali materiali utilizzare e in quale quantità. Per questo motivo occorre conoscere con esattezza le dimensioni della struttura finale, in particolare la superficie della copertura. Se la fase di progettazione è stata eseguita in modo diligente, non dovrebbe essere un problema. Innanzitutto, esistono in commercio kit per la costruzione di tettoie con tutto l’occorrente a portata di mano. Se non avete esigenze particolari e le dimensioni della copertura che volete costruire rientrano negli standard di questi kit, potete optare per questa soluzione. Altrimenti, dovrete procurarvi i materiali autonomamente. Una volta stabilite le componenti in legno che vi serviranno e la loro misura, commisurata al peso che dovranno reggere, potete recarvi da un falegname per farvele preparare. Oltre a questo, vi serviranno: martello, avvitatore o cacciavite, chiodi, viti, livella a bolla, filo a piombo, trapano, ganasce da falegname, squadre da carpentiere, matita e pinze. Per il fissaggio alle pareti della casa è consigliabile utilizzare delle buone viti ad espansione.
Capire come costruire una tettoia è più semplice procedendo per semplici passi. Per prima cosa bisogna delimitare il perimetro della copertura e segnare i punti in cui andranno piazzati i pali di sostegno. In questi punti va scavata una buca profonda circa mezzo metro. Una volta interrati, i pali dovranno essere stabilizzati con una colata di cemento, avendo cura di rispettare un perfetto allineamento orizzontale e verticale. Dopo aver lasciato indurire bene il cemento, si dovrà provvedere all’installazione delle traverse. Queste andranno fissate con delle viti a espansione al muro esterno della casa e ai pali di sostegno. A questo punto si dovranno installare le assi su cui andrà posata la copertura. Si coprirà, poi, la struttura con delle tavole di legno su cui si appoggeranno i coppi o i materiali di copertura scelti. La catramatura della tavola di copertura dipende dall’esposizione della struttura agli agenti atmosferici e dall’utilizzo che si intende farne. In base all’inclinazione scelta, si dovrà decidere se fissare o meno i coppi alla base. Infine, l’attaccatura tra i coppi e la parete della casa va sigillata con malta cementizia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO