- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Uno dei materiali più amati per le coperture da esterno è senza alcun dubbio il legno, anche se in questo caso è sempre consigliabile lasciare da parte qualsiasi velleità fai-da-te e piuttosto affidarsi all’esperienza di professionisti esperti nel campo, anche solo per un consulto che possa apportare benefici sia sotto il profilo economico che delle prestazioni del tetto. Il legno, è risaputo, è un materiale molto apprezzato nell’edilizia grazie alle sue capacità naturali di regolazione termica. Inoltre, il legno è un materiale molto leggero, per cui un tetto ben costruito non avrà bisogno di altri (ingombranti) elementi per supportare la costruzione. Se state pensando di costruire una copertura tetto in cemento, forse vi converrà ripensarci: il legno, infatti, richiede tempi di costruzione molto inferiori rispetto al cemento. Il legno è in grado di regalare comfort, sia che si trovi all’interno di un’abitazione, sia che si trovi all’esterno della stessa.
Mai preso in considerazione il PVC? Le migliori coperture per esterno, infatti, possono essere realizzate anche in questo materiale. PVC sta per poli-vinilcloruro, materia plastica che è molto gettonata per la copertura dei tetti. Il PVC vanta caratteristiche eccellenti che lo hanno reso uno dei materiali preferiti per la costruzione e la realizzazione di tantissimi progetti inerenti la casa e la realizzazione di edifici. Caratteristica principale del PVC è quella di essere molto resistente, inoltre è impermeabile alla pioggia e alla neve, perfetto quindi anche per la stagione fredda. In generale, il PVC è in grado di resistere senza problemi a tutte le temperature, resiste agli urti e non si deforma. Grazie alla sua capacità di isolare perfettamente dal caldo e dal freddo, il PVC è in grado di offrire un ottimo risparmio energetico e di spendere di meno sulle bollette di luce e gas. Infine, le lastre in PVC possiedono un’altra apprezzata caratteristica: tengono i rumori esterni lontani dall’ambiente domestico, inoltre è molto leggero e facile da trasportare e da montare.
È curioso notare il fatto che fino a non molto tempo fa le coperture per esterno erano considerate un piccolo lusso, accessibile a pochi. Al giorno d’oggi invece le cose per fortuna sono cambiate, e sul mercato è possibile trovare un po’ di tutto a prezzi spesso molto vantaggiosi. Le coperture da esterno possono essere destinate a qualsiasi tipo di utilizzo: dal tetto di casa oppure al giardino, dalle pergole e tettoie ai gazebo. Oltre a considerare l’utilizzo finale, è bene tenere a mente anche l’aspetto estetico: scegliere la copertura giusta per l’esterno della propria casa significa apporre un nuovo elemento che potrebbe andare a cozzare con l’estetica generale già presente. Nella scelta del materiale, quindi, oltre a porre l’accento sulla sua funzionalità, è bene anche pensare a come l’aspetto generale potrebbe cambiare, se in peggio o se in meglio, e basare la propria scelta finale anche su questo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO