- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La posa del laminato può avvenire in due modi diversi a seconda se si preferisce una via veloce o più lunga. Se volete evitare lo svellimento del pavimento precedente, si può posare il laminato direttamente sul pavimento, se, invece, si tratta di una nuova costruzione o volete evitare lo spessore del laminato, si può posare direttamente sulla soletta. In entrambi i casi, comunque, la superficie deve essere piana e levigata per una buona riuscita del lavoro. Sul fondo viene adagiato un foglio di materiale isolante su cui si poggiano ad incastro gli elementi del laminato. Il foglio è importante perché, oltre ad essere la base del pavimento in laminato, è anche acusticamente e termicamente isolante. Naturalmente si deve tenere conto del verso e del disegno da seguire per cui occorre anche un seghetto e una riga apposita.
Membrapol Metacril 64 confezione da 10 Lt resina per pavimenti stampati e pareti colore trasparente SPEDIZIONE GRATUITA Prezzo: in offerta su Amazon a: 79€ |
Come in tutte le cose, anche questo tipo di pavimento ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi. Per quanto concerne i primi, sono da annoverare la facilità nella pulizia, la scarsa manutenzione di cui ha bisogno e la resistenza a graffi e crepe.
Per quanto riguarda i contro, se deciderete di posare il laminato su un pavimento preesistente, dovrete adattare porte e infissi al nuovo livello che si aggira intorno ad un centimetro ed in più il rumore del calpestìo può risultare un po' eccessivo. Uno dei vantaggi dei pavimenti in laminato è il basso costo. Mettendo insieme i costi del battiscopa, del materiale e del tappetino da poggiare sul fondo ci si aggira intorno ai 12 euro per cui è abbastanza conveniente. Il tappeto ha un costo medio di 1,5 euro al metro quadro, il laminato vero e proprio circa 8 euro e poi c'è il battiscopa con un costo medio di 2,5 euro. Resta la spesa della manodopera che si aggira più o meno sui 5 euro a metro quadro (dipende molto da chi contattate) ma con un po' di buona volontà si può anche fare da sè.Come già accennato, i pavimenti di questo tipo, sebbene il materiale sia uguale e così la tecnica di posa, presentano tuttavia delle differenze per quanto riguarda il pattern. Trattandosi di imitazione del legno, le fantasie proposte sono davvero infinite poichè riproducono i vari tipi di legno che vengono impiegati sia per il parquet che per altri materiali simili.
Il laminato riproduce, praticamente, tutti i tipi di rovere dal bianco al nero passando dalla nuance simile al pino e al frassino. Anche i tipi di decoro sono diversi. Si passa dall'imitazione del legno nordico norvegese a quello grigio fumo simile alle nebbie anglosassoni. Ancora si trovano i modelli con riproduzione del pino, del ciliegio, del wengè e persino dei legni di jojoba e del noce. Troverete anche l'effetto del legno invecchiato, anticato e vissuto per dare un tocco di antichità. Non mancano idee e si possono adattare i pavimenti a qualsiasi tipo di casa e mobilia. Non c'è che l'imbarazzo della scelta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO