- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Pavimento in Laminato Kronotex a Incastro, Scatola da 2,390 m²/AC3, Spessore 7mm. Rovere Millennium Prezzo: in offerta su Amazon a: 19€ |
La cucina è un ambiente dove, per quanto si possa prestare attenzione, sono frequenti schizzi di olio e sughi, ma anche umidità e vapore, odori forti e cadute di oggetti. Alcuni materiali quindi non sono senza dubbio adatti per questo ambiente, come ad esempio il legno, mentre sono sicuramente più adatti materiali come la ceramica, caratterizzata da una elevata versatilità e resistenza. Infatti è uno dei materiali più diffusi per le pavimentazioni, non solo della cucina ma di tutta la casa. La ceramica è molto resistente agli urti, facile da pulire e igienica. Inoltre le piastrelle in ceramica sono disponibili in differenti formati e colori, in grado di soddisfare ogni esigenza di stile o di colore, adattandosi alle cucine rustiche così come a quelle più moderne e minimaliste, consentendo allo stesso tempo la creazione di innumerevoli soluzioni d'arredo.
I pavimenti in cotto si adattano bene a cucine rustiche o in stile country, dona una immediata sensazione di calore ed accoglienza ed è per questo molto amato. In anni recenti è tornato anche di moda, soprattutto nei classici casali di campagna, utilizzato sia per ambienti interni che esterni. Le piastrelle in cotto vengono prodotte sia a livello industriale che fatte a mano, in quest'ultimo caso hanno la caratteristica di essere uniche, differenti a livello estetico le une dalle altre, e questa unicità crea l'effetto rustico e caldo per le quali vengono solitamente scelte. Necessitano di cure ed attenzioni particolari nella pulizia, che deve essere fatta con prodotti specifici ma se sono destinate alla posa in cucina di solito vengono cerate e sottoposte a trattamenti che le rendono idrorepellenti e oleo-repellenti.
Conoscere le caratteristiche dei vari materiali è essenziale per sapere come scegliere il pavimento per la cucina. Il gres porcellanato è uno dei pochi materiali che racchiude probabilmente tutte le caratteristiche necessarie: è robusto, resistente agli urti ed alle macchie, facile da pulire e sopporta molto bene le sostanze aggressive. Per tutti questi motivi è un tipo di pavimento molto utilizzato anche in cucina. Disponibile in molti formati ed in differenti colorazioni, molto spesso imita pietre naturali o effetto legno, ed è proprio questa una delle più attuali tendenze per le cucine. Il pavimento in gres porcellanato che imita il legno è esteticamente molto bello ed adatto alla cucina, ambiente dove di solito si evita la posa dei pavimenti in legno. Le piastrelle sono disponibili in molti formati, incluso quello a doghe lunghe fino a 120cm.
COMMENTI SULL' ARTICOLO