- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Tra i vari modelli di piastrelle da giardino in commercio c'è davvero l'imbarazzo della scelta su quali scegliere. I normali mattoni per murature vengono spesso usati per i vialetti pedonali e anche per piccole terrazze. Non sono però adatti alle pavimentazioni dei vialetti carrai e degli spazi di parcheggio. Molto usate invece sono le piastrelle in gres, poiché sono resistenti agli agenti atmosferici e impermeabili. I colori sono limitati ai rossi, ai marroni, al nero e al bianco. Una volta messo in posa il pavimento, occorre provvedere alla scelta dei mattoncini da rivestimento, che non sono altro che sottili piastrelle, imitazione dei mattoni o più raramente della pietra. Quelle a imitazione della pietra non sono molto convincenti, mentre l'imitazione dei mattoni è più realistica e sono reperibili in vari colori. "Fonte immagine: morguefile.com"
SALVATERRAZZA, Idrorepellente per Terrazzi ed Esterni ad Azione Consolidante e Anti Infiltrazione, 1L Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€ |
La pietra ha il suo fascino e il desiderio di tutti è poter costruire dei passaggi esterni da giardino con le pietre naturali. I pavimenti in pietra sono molto resistenti, sostengono bene gli sbalzi di temperatura e sopportano i pesi delle autovetture. Sono molto resistenti e la loro forza visiva si basa sulla loro irregolarità. L'effetto di casualità è ritenuto da molti molto più attraente dell'accuratezza geometrica, ed è anche molto facile da ottenere. In questi casi un buon occhio per forme e proporzioni è più importante della padronanza delle tecniche. La soluzione esteticamente migliore è costituita dalle pietre naturali a spacco. Le rocce stratificate che si spaccano spontaneamente in lastre sottili sono ideali per le pavimentazioni irregolari e si ottengono a prezzi ragionevoli ne sono un esempio il porfido e la scorza. In genere queste pietre si scelgono spesse da 3 o 4 centimetri. "Fonte immagine: morguefile.com"
Tra i vari modelli di piastrelle da giardino ci sono le lastre di pavimentazione. Un esempio pratico sono quelle che si trovano nei vialetti pedonali pubblici. Le pavimentazioni in lastre di calcestruzzo possono sembrare inadatte per il giardino, però sono reperibili anche prodotti più gradevoli in una vasta gamma di finiture, forme e colori. Le lastre di pavimentazione sono compresse idraulicamente o colate in stampi per creare le finiture desiderate. I pigmenti e gli inerti opportunatamente selezionati usati nella confezione di calcestruzzo creano l'illusione della pietra naturale o varianti di colore. La combinazione di due o più colori dà risultati sorprendenti. Le forme in genere sono standardizzate e con misure modulari. Le lastre più grandi si possono trasportare da soli, ma è consigliabile farsi aiutare perchè vanno posate e messe in posizione con cura. "Fonte immagine: morguefile.com"
COMMENTI SULL' ARTICOLO