- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
GAH-Alberts 554378 - Set fissaggio per inferriate, da montare sulla parete esterna, zincato e galvanizzato, in sacchetto di plastica, 1 pz Prezzo: in offerta su Amazon a: 24€ (Risparmi 0,05€) |
La manutenzione dei serramenti in legno può diventare necessaria solo nel caso che essi siano stati preparati con poca cura. Ove invece gli infissi abbiano goduto dell'uso di legno essiccato sottoposto alle adeguate cure, questa necessità non sussiste. Per cure adeguate si intendono in particolare il procedimento teso a levigare perfettamente la superficie e quello che porta a stuccare le eventuali imperfezioni naturali che sono sempre presenti nel legno. In questo secondo caso si elimina la possibilità che le gocce d'acqua possano infiltrarsi sollevando infine la vernice, con pessimo esito per l'estetica dell'infisso. Un altro accorgimento che non deve essere sottovalutato è quello relativo all'utilizzo di vernici testate e in grado di rimanere attaccate al legno per un congruo numero di anni.
Il mito relativo alla supposta necessità di curare in maniera maniacale gli infissi in legno, fa spesso perdere di vista i tanti vantaggi da essi assicurati. A partire naturalmente da quelli di carattere estetico, del tutto evidenti soprattutto in ambienti caratterizzati da uno stile tradizionale. All'estetica intrigante vanno poi aggiunte le doti di resistenza e isolamento che il legno è in grado di assicurare. Isolamento termico, innanzi tutto, che consente all'utente di poter essere sicuro anche in relazione al microclima creato all'interno della propria abitazione, con benefici evidenti in bolletta. Ma anche isolamento acustico, soprattutto ove la finestra sia progettata per ridurre al minimo l'inquinamento acustico che è ormai un vero e proprio incubo per chi vive nei grandi agglomerati urbani odierni.
Oltre alla bellezza, alla resistenza e all'isolamento, il legno può garantire un'altra caratteristica di grande pregio ai consumatori, l'essere la scelta ecologica per eccellenza. Oltre ad essere un materiale naturale, che non comporta lavorazioni con l'impiego di sostanze nocive (come avviene invece per il polivinile di cloruro), esso è riciclabile con grande facilità e rinnovabile. Una volta arrivato alla fine del suo ciclo vitale, l'infisso in legno può essere riciclato e destinato ad un nuovo uso, ad esempio sotto forma di combustibile. Inoltre non è assolutamente inquinante, a differenza di quanto succede con i serramenti in pvc che debbono essere scomposti ai fini del riciclaggio. Motivi che spingono dunque molti consumatori dall'animo ambientalista a preferirlo ai prodotti concorrenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO