- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Se tanti sono i vantaggi offerti dagli infissi in alluminio, quando si procede alla scelta delle proprie finestre vanno considerati anche i difetti, se si vuole investire al meglio le risorse a disposizione. Una considerazione che va oltre tutto rapportata alle proprie esigenze, per condurre ad una decisione adeguata. Proprio per questo motivo andrebbe ricordato che tra i principali difetti delle finestre in alluminio va messa in rilievo una resistenza termica che è molto inferiore a quella del legno. Uno svantaggio che può essere colmato con l'adozione di particolari tipologie di vetro, la quale comporta però spese aggiuntive, andando ad incidere su uno dei principali pregi dell'alluminio, il costo limitato. Una considerazione da tenere adeguatamente presente soprattutto da chi vive in zone climatiche caratterizzate da basse temperature.
Telo Protettivo Filmico con Nastro in Carta con Ricarica, tesa Easy Cover, 17m x 2600mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
Il dibattito è in corso ormai da molti anni: meglio l'alluminio, il legno o il polivinile di cloruro per gli infissi? Un dibattito che deve tenere conto anche della ricerca, che può mutare non poco i termini della discussione. Basti pensare ad esempio al fatto che uno dei principali difetti delle finestre in legno, la necessità di grande cura manutentiva, è stato praticamente tolto di mezzo dall'arrivo delle vernici ad acqua. Il modo migliore di operare la propria scelta è probabilmente quello di partire dalle proprie particolari esigenze. Chi privilegia il lato estetico, non può non tenere in debito conto la grande bellezza del legno. Mentre chi vuole un mix tra bellezza, costi, manutenzione e funzionalità, potrebbe trovare proprio nell'alluminio la risposta più adeguata.
Se dovessimo mettere su una bilancia pregi e difetti delle finestre in alluminio, i primi sarebbero ampiamente prevalenti. A rendere molto attraente per i consumatori l'adozione dell'alluminio è solitamente il buon livello estetico, la scarsa necessità di manutenzione garantita dall'inalterabilità del materiale e un prezzo discretamente contenuto. Doti che fanno ampiamente premio sulla scarsa resistenza termica che però diventa abbastanza secondaria per chi risieda in zone caratterizzate da un clima temperato. Andrebbe peraltro ricordato con forza che la robustezza di questi infissi li rendono la soluzione ideale in termini di sicurezza. Una caratteristica che spinge in loro favore ove trattasi di ambienti come uffici postali, vetrine di negozi o istituti bancari, per i quali il livello di sicurezza è una dote assolutamente essenziale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO