- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Nastro adesivo in alluminio con rete di rinforzo, 48 mm x 50 m, per impianti di ventilazione e condizionamento Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,49€ |
Dopo le verifiche della pavimentazione, avvalendosi di detergenti specifici per il legno, effettuiamo una pulizia accurata di tutta la superficie. Accertiamoci che tutto il parquet sia ben pulito, in modo tale da favorire enormemente le fasi successive. Identifichiamo nuovamente i punti ove il parquet è macchiato o graffiato e iniziamo la prossima fase. Armiamoci ora della macchina levigatrice e iniziamo una veloce sgrossatura, facendo attenzione a passare il macchinario uniformemente su tutta la superficie. Ora con grane via via più grandi(consiglio personale: 3 da 50,80 e 100) diamo il via alla vera e propria levigatura. Verificate il risultato finale: la pavimentazione dovrà essere liscia ed omogenea, senza gibbosità nè avvallamenti. E' consigliabile farsi aiutare, per le prime volte, da esperti del settore poichè potreste inavvertitamente rovinare il parquet.
Abbiamo ora bisogno di una pasta legante miscelata alla polvere di legno che abbia una buona stendibilità. Ricordatevi che una volta stesa la pasta non può essere rimossa quindi mettetene una giusta quantità o poco meno. Iniziate con lo stendere omogeneamente la pasta insistendo delicatamente nelle zone ove sono presenti graffi, abrasioni e segni d'usura. Ricordatevi che la pasta và comunque fatta assorbire dal legno quindi è necessario attendere un congruo lasso di tempo prima di camminare di nuovo sul parquet. Controllate ora tutto il parquet alla ricerca di eventuali gibbosità o dislivelli: se avete fatto tutto correttamente non dovrebbero essercene. Ricordate che la pasta legante serve anche a coprire eventuali fori o fessure del legno. Dopo aver verificato il lavoro svolto possiamo passare all'ultima fase, la rifinitura.
La rifinitura va effettuata a seconda della tipologia di legno e di parquet che abbiamo. Innanzitutto dobbiamo procedere alla carteggiatura di tutta la superficie del legno, con una tela abrasiva molto sottile e tagliente, in modo tale da rendere definitivamente uniforme il parquet. Successivamente dobbiamo effettuare la rifinitura vera e propria e abbiamo a dispozione diverse opzioni, tutte molto valide. Possiamo preferire una vernice lucida o opaca, da stendere uniformemente su tutta la superficie. In tal caso la manutenzione da effettuare sarà minore ed avremo comunque un bel parquet lucido. Tuttavia se si vuole esaltare le qualità del legno aumentandone anche la traspirazione è consigliabile utilizzare l'oliatura o la finitura a cera. Ciò però comporterà, nel corso del tempo, una maggiore necessità di manutenzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO