caratteristiche della sanatoria catastale

La sanatoria catastale

Per effettuare la costruzione di un edificio, è necessario avviare una pratica che viene inviata al Catasto. Spesso la differenza tra condono edilizio e sanatoria edilizia, non è molto chiara: il primo corrisponde ad una legge speciale, mentre la sanatoria è un provvedimento amministrativo relativo all'urbanistica. I cittadini, mediante il condono edilizio, possono chiedere l'annullamento parziale di un reato relativo all'abuso edilizio in quanto tale. Il condono infatti permette di effettuare una riparazione ad un danno inerente a costruzioni effettuate in zone non consentite. Il condono, corrisponde ad una quota da versare al comune di residenza e allo Stato. La sanatoria invece, corrisponde ad un intervento da effettuare nel caso in cui la costruzione edilizia sia stata effettuata in assenza di permesso.
sanatoria catastale

HY&GG Dipinto A Mano La Pittura Ad Olio Donne Nude Grigio Astratto Moderno Sexy Donne Nude Dipinto A Mano Su Tela Decorazione Home Wall Art Con Telaio,24" X 36" (60Cm X 90Cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 113,9€


Sanatoria catastale e regole

catasto Se ad esempio, si amplia il volume della propria costruzione, per poi venderla dopo un determinato periodo di tempo, il venditore, dovrà (prima di effettuare la vendita) che la proprietà sia a norma dal punto di vista "urbanistico". In questo caso interviene la procedura della sanatoria catastale. La sanzione pecuniaria, va comunque pagata, per ovviare all'abuso edilizio effettuato in fase di costruzione, che non avrà un costo aggiuntivo, se la legge vigente in quel momento storico, sia perfettamente corrispondente alla legge che era in atto durante la fase di costruzione. La sanzione corrisponderà al doppio del costo della costruzione. L'importo di base, viene applicato solo nel caso in cui, il danno non sia quantificabile, e sia considerato appunto minimo. Spesso la sanatoria interviene anche quando non sia stata presentata la domanda di costruzione o quando a lavori ultimati, non sia stata fatta dichiarazione alcuna.

    HY&GG Nudo Astratto Lady Wall Art Bar Decorazioni Dipinte A Mano Di Pittura Di Olio Pronto Per Appendere Con Telaio

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 97,19€


    caratteristiche della sanatoria catastale: Edifici fantasma

    costruzioni abusive In alcuni casi, la sanatoria catastale, non può intervenire: accade che alcuni edifici non dichiarati nella fase di costruzione, possono essere sequestrati o completamente demoliti, poichè in questo caso non sarà possibile versare la quota di sanzione relativa all'aumento di volume della costruzione in sè, poichè la costruzione risulta essere inesistente. Secondo la legge, questi edifici fantasma, non rientrano nel piano urbanistico. Esistono dunque validissime ragione per evitare che la propria costruzione venga demolita o che su di essa, vengano applicate misure cautelative, e sanzioni estremamente salate. Prima di costruire è necessario recarsi presso gli uffici del proprio comune di residenza ed effettuare la procedura corretta per evitare di incorrere in problemi legali.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO