- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il lavoro essenziale per il montaggio di una porta scorrevole a scomparsa è la preparazione del controtelaio. Per inserire il controtelaio deve essere ricavata una nicchia all'interno della parete che sia larga il doppio dell'anta, da ricordarsi che la parte della parete che sovrasta la porta non deve posare sul telaio, ma necessariamente sull'architrave, dal momento che il telaio non costituisce elemento di sostegno. Il vano dovrebbe essere eseguito o eliminando i mattoni necessari dall'alto verso il basso, oppure scalpellando fino ad ottenere lo spazio delle dimensioni corrette. Una volta creato il vano si dovrebbe posizionare il controtelaio nel vano, facendo attenzione a montarlo in modo corretto, e verificando con una bolla la collocazione. Successivamente dovrebbe essere cementato il telaio e intonacato le parti di parete ai lati della guida.
CCJH - Set di aste in stile retrò per porte scorrevoli in legno, per porta singola in legno, nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,96€ |
Una volta che l'intonaco si sia asciugato si dovrebbe provvedere al montaggio della porta. Quindi andrebbero tolti i distanziatori che erano posti tra i cassonetti e che servivano a mantenere la distanza corretta e la posizione giusta dei lati della guida, in modo che la porta possa scorrere adeguatamente all'interno del vano. Si dovrebbe eliminare anche la mascherina che funge da copertura per i vani e che era necessaria affinché non entrassero calcinacci e polvere all'interno della guida. All'interno della guida devono essere inseriti carrelli che servono a far scorrere la porta. Sul bordo superiore delle porte si devono fissare le staffe che devono essere correttamente agganciate ai carrelli posti nella guida. Per ultimare il lavoro si devono montare le parti che rifiniscono il profilo coprendo le parti in vista.
In caso non sia possibile montare una porta scorrevole a scomparsa per mancanza di spazio all'interno del muro oppure per ridurre i costi, si potrebbe montare il telaio all'estero della parete. In questo caso il telaio andrà fissato alla parete, quindi si dovrà decidere su quale lato del muro fissare la struttura, in caso ovviamente si tratti di pareti divisorie interne. Una volta fissata la struttura superiore che funge da guida si dovrebbero montare le rotelline sulla porta. La porta andrebbe successivamente inserita nella guida nella corretta posizione. Di seguito dovrebbero essere inseriti i fermi in modo che la porta possa scorrere correttamente, ma senza uscire dal binario. Questa soluzione è sicuramente più veloce e semplice da realizzare, ma possiede un notevole impatto visivo sulla parete.
COMMENTI SULL' ARTICOLO