- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Hobby Legno - Coprifilo Rivestito In Legno Di Tanganica Laccato Bianco mm. 70X10X3000 Ala 25 (Prezzo Per ml. 15, 00) Prezzo: in offerta su Amazon a: 97,1€ |
Per montare le porte per esterni, una volta raccolti gli strumenti, il passo successivo è quello di scegliere la porta. Naturalmente, le dimensioni e la tipologia dipenderanno dalle vostre esigenze e gusti personali, nonché dalle dimensioni del telaio della porta. Sicuramente non si vuole restare bloccati a causa di una porta delle dimensioni sbagliate! In genere, l’ideale sarebbe montare porte per esterni in legno, perché più belle, il problema allo stesso tempo è che non sono molto resistenti agli agenti atmosferici esterni, come invece possono esserlo il vetro, l’acciaio o l’alluminio. Di solito le porte in acciaio sono quelle che costano di meno, mentre il legno e la vetroresina hanno all’incirca lo stesso prezzo, a seconda anche dello stile della porta stessa. Importante anche controllare le misure per fare in modo che la nuova porta riesca a sostituire perfettamente quella vecchia, e non risulti né troppo grande, né troppo piccola. Per fare questo, basta prendere le misure della vecchia porta misurando attraverso la metà superiore ed inferiore della porta, da perno a perno. Infine, misurare la larghezza dello stipite e controllare le misure della vecchia porta con quelle della porta nuova.
A questo punto, se necessario si può procedere con la rimozione del vecchio telaio e il rivestimento esterno esistente o il vecchio isolamento utilizzando un martello e un set di chiodi, o un cacciavite. Bisogna creare un’apertura massima intorno alla cornice, misurando la larghezza tra i montanti laterali, la traversa superiore della guarnizione sotto la vecchia soglia e lo spessore della parete. L’apertura di massima deve essere di almeno 2,50 centimetri. Assicuratevi per mezzo di un righello che tutto sia perfettamente livellato. Ora bisogna inserire la nuova porta e assicurarsi che tutto sia pronto per fare in modo che non ci siano imprevisti e la sua installazione proceda a gonfie vele. Il passo successivo richiede l’applicazione del sigillante, fondamentale per le porte da esterni perché consente di non lasciar passare il freddo o il caldo, a seconda delle condizioni atmosferiche presenti all’esterno.
Per inserire la porta nell’apertura è meglio lavorare dall’esterno della casa. Per iniziare, bisogna posizionare il fondo della prima porta, inclinandola verso di sé, quindi farla scorrere nella giusta posizione. Per svolgere questa operazione nel modo più corretto possibile ed evitare errori è consigliabile arruolare un amico che aiuti a sollevare e a posizionare la porta a seconda del suo peso. A questo punto bisogna assicurarsi che la porta abbia centrato l’apertura e che il telaio sia a posto, quindi far scorrere il resto della porta. Posizionare le zeppe in legno dietro ai punti dove verranno attaccate le cerniere al telaio della porta. La porta è temporaneamente protetta: dopo aver effettuato le regolazione necessarie, si può fissare la porta in via temporanea utilizzando dei chiodi, evitando però di fissarli fino in fondo. Ora si può iniziare a testare la porta per capire se si apre e si chiude bene, senza problemi, e verificare che anche dall’esterno la porta risulti regolare e ben posizionata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO