- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Carta da parati Soffitto 3D Stampa artistica Progettazione di poster murali Allattamento al seno Sfondo TV Architettura Corridoio Finestra del pavimento Prezzo: in offerta su Amazon a: 45,5€ |
Ci sono comunque delle caratteristiche per la casa ideale uguali e imprescindibili per tutti. La casa è, da sempre vista come un rifugio, un nido dove trascorrere la maggior parte della nostra esistenza e dove dare libero sfogo al proprio estro e alla propria personalità. Una casa ideale quindi deve essere "accogliente", deve donare cioè una sensazione di benessere ma è importante anche che sia "sicura", ci deve essere la certezza di trovarsi in un luogo protetto e duraturo nel tempo. Insomma, la casa ideale deve avvolgere in un abbraccio di relax e tranquillità. Ci si deve sentire a proprio agio. Tra la casa e la propria personalità deve crearsi un'empatia funzionale in cui ci si sente avvolti in un ambiente caloroso ma che allo stesso tempo sia in grado di provvedere alle proprie esigenze.
Pannello in compensato Balsa per fai da te, casa, nave, aereo, Beige Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,27€ |
Una volta esaudite le caratteristiche generali si passa a quelle specifiche. Secondo delle ricerche di mercato, gli italiani si accontentano di case grandi ma con poche stanze. La domanda cade su immobili dai 110 mq in su, in particolare quadrilocali. Non viene vista prioritaria invece la presenza di grandi terrazzi o giardino in quanto basta un piccolo balcone per godersi i pochi minuti di relax all'aria aperta. Nelle grandi città, deve essere collocata in quartieri centrali o ben collegata ma il sogno ideale è quello di avere una casetta indipendente invece di uno scomodo appartamento dove si può incorrere in coinquilini fastidiosi. Indispensabile un’abitazione in buono stato o appena ristrutturata poiché ci si spaventa di fronte ai piccoli o grandi lavori di ristrutturazione.
Negli ultimi anni si è sempre più fatta strada un’ulteriore esigenza da parte degli italiani (sulla scia degli europei): il risparmio energetico. Si preferisce spendere di più in fase di costruzione risparmiando poi sui consumi nel lungo periodo. E' questo il caso ad esempio delle case in legno che piano piano iniziano ad essere scelte dagli acquirenti come alternativa alle case in cemento. Inoltre case costruite o ristrutturate secondo i principi della bioedilizia sono soggette a detrazioni irpef molto sostanziose e questo è un vantaggio per tutti quelli che hanno difficoltà a permettersi un mutuo. Il Green si ripercuote poi anche sui componenti di arredo: si prediligono materiali naturali come il legno o riciclati, tessuti bio ed elettrodomestici ecologici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO