- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Suki - Guarnizione adesiva in gomma per isolamento di porte e finestre, profilo P, colore: Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,95€ |
Questo tipo di serratura meccanica ha una feritoia d'ingresso sottile e chiave lunga, più difficile da duplicare rispetto alle chiavi semplici. Questa chiave è formata da due cifrature su alette laterali dentellate che possono essere decodificate solo dagli ingranaggi di quella specifica serratura. La chiave può essere a costanza fissa o variabile. Nel primo caso si hanno lo stesso profilo su entrambi i lati. Questo tipo permette un numero limitato di combinazioni ed è considerato obsoleto. Nel secondo tipo, più moderno, abbiamo cifrature diverse sui due lati e le combinazioni sono infinite, tanto che non esistono due serrature uguali. Il difetto di queste chiavi è che l'usura della cifratura determina il blocco della serratura. Per evitare questo è bene installare un meccanismo specifico. Attualmente, tra le migliori serrature di sicurezza ci sono anche chiavi a tripla mappa, ancora più difficili da duplicare.
SERRATURA BASCULE CIL.TONDO C/Q SICUR. W551 PREFER [PREFER ] Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,89€ |
Si è evoluto dal cilindro tradizionale ed è utilizzato a livello europeo. Il sistema rende difficile lo scasso. Le chiavi sono piatte con cifratura codificata meccanicamente. La serratura è dotata di ingranaggi d'acciaio temperato, uno scudo esterno di piastre e borchie, perni antitrapano, perno centrale antistrappo, anti-bumping. Ci sono anche serrature a doppio cilindro, di cui uno chiamato "padronale" che blocca l'altro detto "di servizio". Il cilindro europeo è certamente tra le migliori serrature di sicurezza. Esistono 5 tipi diversi di certificazione europea, secondo il livello di resistenza della serratura. Occorre tenere presenti alcuni fattori nella scelta di questa serratura a cilindro: la quantità di possibili combinazioni, la silenziosità dei meccanismi di chiusura ed apertura, il dispositivo di autopulizia antipolvere e la possibilità di usare la stessa chiave per serrature diverse, data la presenza di vari codici.
Queste serrature funzionano con chiave a dischetti magnetici che azionano rotori del cilindro. Il sistema è basato sull'attrazione magnetica tra poli di segno opposto. Abbinare un codice meccanico a quello magnetico assicura maggiore efficacia. L'elettrocatenaccio è particolarmente utilizzato sui portoni dei condomini. Un sensore riconosce lo stato di apertura e chiusura della serratura. Per evitare che il portone sia lasciato aperto, il sistema viene programmato per chiuderlo dopo un determinato arco di tempo, a seguito di apertura. La serratura elettronica non prevede l'uso di chiavi ma telecomando, tessera magnetica o tastiere alfanumeriche sulle quali digitare i codici di apertura e chiusura. Alcune di queste serrature sono attivabili anche da citofono e cellulare. Sistemi ancora più avanzati comprendono un sensore in grado di riconoscere l'impronta digitale del proprietario per azionare la serratura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO