Certificazione energetica in Lombardia

Quando occorre il certificato energetico in Lombardia?

In Lombardia, la certificazione energetica è obbligatoria per i permessi di costruzione di nuovi immobili, per le ristrutturazioni che coinvolgono più di un quarto della superficie dell'edificio, e per gli ampliamenti superiori al 20% dell'area preesistente. Essa, inoltre, è richiesta anche nel caso di compravendite immobiliarie, siano esse rivolte all'intero edificio o alle unità interne che lo costituiscono.In ultimo, l'attestato è necessario per aver accesso alle detrazioni fiscali che sono state introdotte attraverso la Legge finanziaria 2007. Nel caso in cui non si sia in possesso di un'adeguata certificazione energetica, rilasciata da tecnici accreditati al CENED, ma si proceda ugualmente in questo tipo di operazioni, si subirà l'annullamento dell'atto notarile delle nuove edificazioni o della ristrutturazione.
certificazione energetica varese


Agevolazioni di un immobile certificato

certificazini energetiche Lombardia Per effetto dei nuovi ordinamenti legislativi, tutti coloro i quali siano in possesso di una regolare certificazione energetica, emanata da un ente autorizzato e riconosciuto sul piano nazionale, hanno pieno diritto ad usufruire delle detrazioni del 55% sia sull'IRPEF che sull'IRES. Le suddette detrazioni, tuttavia, saranno riservate per quelle opere che hanno avuto effetto sulle prestazioni energetiche dell'edificio, dell'impianto o della locazione, e potranno essere retribuite in quote annuali uguali. Queste ultime potranno essere emanate per un periodo di tempo che va dai 3 ai 10 anni, a scelta delle preferenze dell'utente. Ricordiamo, però, che per poter trarre un vantaggio effettivo da queste detrazioni, è strettamente necessario che il contribuente segua rigorosamente le direttive indette dallo Stato e dalla regione lombarda.


    Sanzioni in mancanza del dovuto attestato

    certificazione energetica Lombardia In Lombardia, la legge prevede dure sanzioni per chi commette dei reati nel campo della certificazione energetica. In primo luogo, i locatori colpevoli di aver affittato un immobile o un appartamento non muniti di ACE (attestato di certificazione energetica), verranno severamente puniti attraverso una multa che può variare dai 2.500 ai 10.000 euro. Allo stesso modo, coloro i quali tenteranno o riusciranno ad aggiudicarsi un regolare contratto di servizio energetico, senza possedere una regolare certificazione, verranno colpiti con una sanzione che può andare dai 500 ai 2.000 euro.La multa più salata, invece, è riservata a quei committenti, rei dell'aver ceduto un edificio privo di certificazione, a titolo oneroso. Per queste persone, le multe partono da un minimo 5.000 euro e possono arrivare addirittura ai 20.000.


    Certificazione energetica in Lombardia: Dove trovare un supporto per la consultazione degli ACE

    lombardia attestato energetico Sottoposta alla Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile, Finlombarda gestisce il catasto energetico degli edifici regionali, conosciuto anche sotto l'acronimo di CEER. Questo catasto è ovviamente fondato sulla base dei regolari attestati di certificazione energetica, emanati in precedenza dai rispettivi enti, e costituisce un validissimo strumento di consulazione. Esso, infatti, consente di studiare e controllare le caratteristiche energetiche dell'area lombarda nei settori dell'edilizia e della costruzione. Il servizio, poi, è aperto a tutti i cittadini: semplicemente collegandosi al sito internet www.cened.it, e recandosi nell'apposita sezione denominata "Dati CENED", è possibile consultare il fabbisogno energetico del proprio edificio e la sua conseguente classificazione.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO