- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Tecnoswitch CR101ES CREPUSCOLARE, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,37€ |
Una buona illuminazione non permette solamente di sfruttare il giardino di casa nelle ore notturne, bensì ha molteplici vantaggi. Infatti, un giardino ben illuminato dissuaderà gli animi di coloro che fossero intenzionati ad intrufolarsi nella vostra proprietà. E' dunque importante progettare l'illuminazione da giardino tenendo conto di questo aspetto aspetto al fine di non tralasciare zone oscure, le quali potrebbero anche ingenerare stati di angoscia e paura.
Oltre a questi benefici pratici, ve ne sono altri prettamente estetici; infatti, un'illuminazione progettata adeguatamente permette la valorizzazione il giardino attraverso la realizzazione di ambienti suggestivi e atmosfere affascinanti. Il concretizzarsi di tutto ciò passa attraverso la scelta delle lampade e delle luci appropriate.Le regole generali per ottenere una buona illuminazione in giardino prevedono un'attenzione particolare all'intensità della luce, che non deve illuminare a giorno, e l'orientamento delle fonti di luce, le quali potrebbero determinare un effetto sgradevole se mal disposte.
Ogni zona del giardino, a seconda della propria destinazione, necessiterà dell'illuminazione adeguata, per questo motivo è importante progettare l'illuminazione da giardino.Le aree di convivialità esigono di una luce intensa e concentrata; per altri spazi, invece, sarà preferibile installare tipi di lampade che generano una luce più leggera ed estesa. In particolare, i lampioni sono solitamente utilizzati per illuminare ampie zone del giardino senza andare ad intaccare quell'atmosfera rilassante e distensiva tipica dei giardini, mentre i proiettori possono essere utilizzati per creare giochi di luce con piante e siepi. Per quanto riguarda verande, gazebi e altre aree soggiorno, questi richiedono un'illuminazione dall'alto, mentre al di fuori è preferibile utilizzare luci dal basso, come i faretti, adatti ad evidenziare camminamenti ed ostacoli.La crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale, in un settore naturalmente verde come quello della cura del giardino, ha dirottato molti utenti verso l'utilizzo di lampadine a led e a basso consumo energetico. Queste luci, oltre ad avere un limitato impatto sull'ambiente, determinano una sensibile riduzione dei costi relativi alla corrente elettrica. Altre innovazioni recenti prevedono lo sfruttamento dell'energia solare per l'illuminazione notturna dei giardini. In questo caso le vie percorribili sono due. La prima consiste nell'installazione di pannelli solari ai quali verranno collegate, le fonti di luce, tramite cavi elettrici; mentre la seconda prevede la collocazione di lampade a pannelli solari. L'utilizzo di queste ultime ha il vantaggio di non dover predisporre una rete di cavi, facilitando il lavoro di installazione dell'impianto; di contro vi è il fatto che devono essere posizionate in luoghi ben soleggiati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO