- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Oltre alla evaporazione della chiusura idraulica, che è dovuta principalmente al poco frequente utilizzo delle tubature, un'altra causa di cattivi odori potrebbe essere l'incrostazione delle tubature. Spessissimo i residui che transitano lungo le tubature possono risultare filamentosi e quindi in grado, purtroppo, di assorbire acqua, in questo caso sarebbe opportuno evitare che tali prodotti finiscano nelle tubature. Per evitare che tali sostanze, quindi, scendano lungo i tubi sarebbe opportuno utilizzare le griglie che filtrano l'acqua che fluisce e trattengono quindi i residui. Un'altra importante soluzione è quella di eliminare i residui di terra dalle verdure prima di lavarle, oppure non scaricare nelle tubature sostanze come olio o panna che potrebbero ostruire le tubature solidificandosi.
Fantini Cosmi CH193WIFI Cronotermostato Settimanale Ultrapiatto e Touch Screen, a 230 V-50 Hz, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 121,1€ |
Per evitare che insorgano fastidiosissimi cattivi odori dalle tubature degli scarichi del bagno, sarebbe assolutamente opportuno evitare che capelli, peli o anche polvere (nel caso vengano lavati stracci che sono utilizzati per pulire o lavare i pavimenti) vengano eliminati tramite lo scarico. Questo perché se si formassero della matasse nella tubatura, mescolandosi con i residui di sapone o con altri prodotti cosmetici (grassi e oleosi), si formerebbero dei tappi molto difficili da eliminare. Tali tappi oltre a non consentire che fluisca adeguatamente l'acqua di scarico, essendo formati da sostanze organiche, producono odori purtroppo molto persistenti. Una volta che si è appreso come evitare che si formino i cattivi odori, è opportuno capire, invece, come risolverli nel caso purtroppo si formino.
Se ci si trovasse, invece, nella condizione in cui ormai i cattivi odori sono una realtà, si deve procedere con soluzioni per riuscire ad eliminarli e ripristinare la situazione ottimale. Per risolvere il problema dovuto a materiale organico che si incrosta nelle tubature sarebbe opportuno versare negli scarichi prodotti a base di enzimi che facilitano la decomposizione. In caso si trattasse di altra tipologia di problema si potrebbe preparare una soluzione di acqua tiepida, aceto e bicarbonato di sodio, o si potrebbe procedere sciogliendo del lievito di birra in acqua versandolo nello scarico. Se i metodi precedenti non fossero sufficienti, si potrebbe agire in modo più aggressivo, diluendo una certa quantità di soda caustica in acqua. Da ricordarsi di usare una mascherina e dei guanti di lattice mentre si utilizza tale soluzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO