- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Radiatore elettrico norvegese NOBO 1500W, ideale fino a 20 m², completo di termostato digitale NCU-2Te conforme alla Normativa Eurepea ErP 2018 Prezzo: in offerta su Amazon a: 270€ |
La prima risposta importante da fornire a chi chiede come realizzare caminetti rustici riguarda sicuramente la difficoltà del lavoro che ci si accinge a svolgere. Perché un camino interno alla nostra casa possa essere oltre che bello anche sicuro, è necessario avere una buona conoscenza delle tecniche edili, solo così si eviterà di correre rischi. Un altro importante consiglio è quello di evitare l'utilizzo di pietre di grandi dimensioni se i soffitti della nostra casa non sono sufficientemente alti perché il risultato renderebbe la stanza particolarmente angusta. Si ricorda, poi, che la pietra utilizzata per costruire il nostro caminetto deve essere particolarmente resistente al calore e garantirci una perfetta durata nel tempo. Per tale scopo si consigliano rocce metamorfiche, granito o calcare.
Ciò che occorre per realizzare caminetti rustici è, in primo luogo, del compensato da utilizzare per la stesura del modello. Dopo aver preso le misure, infatti, si dovrà disegnare la sagoma del camino sui nostri fogli di compensato. Bisognerà poi munirsi della quantità di pietre o mattoni necessari al nostro scopo e dovremo procurarci una sega con punta diamantata per poterle tagliare in base alle nostre esigenze. Occorrerà poi munirci di malta e stucco. Perché la struttura sia ben resistente e armonizzata con l'ambiente domestico occorrerà rifinirla con mensole e listelli laterali da applicare utilizzando una pistola sparachiodi. Procurato tutto il necessario non ci resta che iniziare il lavoro. Si consiglia di contattare un esperto per la costruzione del comignolo per potersi dedicare serenamente alla struttura.
In questa sezione capiremo, passo dopo passo, come realizzare caminetti rustici in maniera pratica e sicura. Il primo passo è prendere le misure della struttura, facendo attenzione a rispettare le proporzioni della stanza e, quindi, realizzare un progetto su dei fogli di compensato. Si procederà ritagliando la sagoma delle pietre secondo quel che ci occorre per dar vita al nostro progetto. Preparata la giusta quantità di malta in un secchio, si potrà cominciare ad assemblare le pietre tra loro. Un ottimo modo per dare stabilità alla struttura è il posizionamento di una mensola in legno nella sua parte superiore e di listelli laterali, che andranno a costituirne la cornice, mediante una pistola sparachiodi. Delimitare, ora, l'area del focolare con dell'ardesia, stuccare il tutto e attendere che sia asciutto e pronto ad essere utilizzato e goduto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO