- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
L'innegabile aspetto ornamentale delle pareti verdi si combina felicemente con quello ambientale. Sia che vengano utilizzate all'interno di aree urbane, come vere e proprie infrastrutture vegetali, sia che costituiscano la scelta decorativa di abitazioni private, esse contribuiscono alla riduzione generale di anidride carbonica nell'aria, grazie al loro rilascio di ossigeno che agisce da filtro per sostanze inquinanti e polveri sottili, facilitando la purificazione dell'aria. Le piante, quando incorporate in edifici ed infrastrutture, oltre a supplire alla carenza di polmoni verdi di cui soffrono molte città, grandi e piccole, combattono anche un altro tipo di inquinamento, quello acustico: il fogliame assorbe i rumori che provengono dall'esterno e assicura un interno tranquillo e silenzioso.
Cifo concime a base di solfato di magnesio Magnesium fast 1 lt Prezzo: in offerta su Amazon a: 22€ |
Nel mondo occidentale si fa un largo uso (e abuso) di aria condizionata, che va ad incidere non solo sull'inquinamento, ma anche sulle nostre tasche. L'istallazione di una parete verde può agire come un condizionatore d'aria naturale bilanciando i livelli di umidità e mantenendo le temperature interne confortevoli. Le pareti vegetali che ricoprono intere facciate di edifici creano, inoltre, dei veri e propri involucri termici in grado di limitare il surriscaldamento durante le stagioni calde e ridurre le dispersioni di calore durante i periodi freddi. Si potrà obiettare che i costi di istallazione, manutenzione e smaltimento siano piuttosto elevati, ma molti studi provano che la diffusione di tali istallazioni botaniche verticali potrà, nel tempo, incidere sulla spesa sanitaria pubblica, riducendone i costi.
Chi ha sempre desiderato un giardino, ma non ha uno spazio sufficiente all'esterno, può optare per un angolo verde all'interno del proprio appartamento. Per far ciò è necessario selezionare uno spazio idoneo, ovvero una parete abbastanza ampia da accogliere un giardino verticale. A questo punto va costruito un telaio solido, da appendere al muro, meglio se di plastica. Alla struttura va attaccato uno strato di tessuto spugnoso che, grazie alla sue proprietà di ritenzione idrica, sarà la base da cui le piante cresceranno. Necessario è, inoltre, impostare un sistema di irrigazione tramite un tubo inserito nella parte superiore del muro, in modo che l'acqua goccioli verso il basso e raggiunga tutti i punti. Concimare periodicamente con concimi naturali a lento rilascio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO