Benefici delle pareti verdi

Pareti verdi: restituire la natura ai paesaggi urbani

Non c'è nessuno che, alzando lo sguardo verso una parete ricoperta di vegetazione, non ne sia rimasto colpito e, in molti casi, addirittura incantato. Questo perché, nonostante la moda delle pareti verdi stia incalzando, non siamo ancora molto abituati a vedere giardini che che crescono in maniera verticale e, per di più, in casa o in pieno centro. Tali soluzioni sono ottime per innovare ed arredare gli ambienti in quanto permettono di trasformare qualsiasi stanza, da monotona e banale ad accogliene e seducente. L'aggiunta di un tocco di verde tramuterà immediatamente le vostre quattro mura in una scenografia armoniosa, fresca e colorata. Le pareti vegetali risultano una buona soluzione anche per ambienti legati al business, come negozi, studi tecnici, uffici, offrendo un sicuro colpo d'occhio che saprà sorprendere ed impressionare i vostri clienti.
Un soggiorno adornato da una parete verde

Sedia da giardino Sedia sospesa corda cotone imbottito altalena amaca sedile tela

Prezzo: in offerta su Amazon a: 53,67€


Come le pareti verdi combattono l'inquinamento

Edificio di Miami con parete vegetale L'innegabile aspetto ornamentale delle pareti verdi si combina felicemente con quello ambientale. Sia che vengano utilizzate all'interno di aree urbane, come vere e proprie infrastrutture vegetali, sia che costituiscano la scelta decorativa di abitazioni private, esse contribuiscono alla riduzione generale di anidride carbonica nell'aria, grazie al loro rilascio di ossigeno che agisce da filtro per sostanze inquinanti e polveri sottili, facilitando la purificazione dell'aria. Le piante, quando incorporate in edifici ed infrastrutture, oltre a supplire alla carenza di polmoni verdi di cui soffrono molte città, grandi e piccole, combattono anche un altro tipo di inquinamento, quello acustico: il fogliame assorbe i rumori che provengono dall'esterno e assicura un interno tranquillo e silenzioso.

  • Impianti eolici Con la crisi energetica galoppante e gli alti costi di carburanti e combustibili tradizionali, si è reso necessario trovare una fonte energetica alternativa in grado di coprire il fabbisogno delle fam...
  • Geejam Hotel, Port Antonio, Jamaica. In Italia, l'interesse per il turismo ecologico sta crescendo rapidamente. Sempre più turisti si stanno sensibilizzando al risparmiare energia non solamente nelle proprie case, ma anche in vacanza, do...

Vaso Tondo 'Stilo' In Polietilene Colorato. Dal Design Elegante In Puro Stile Moderno, È Un Ottimo Complemento D'Arredo E Si Abbina A Molteplici Ambienti Nei Quali Viene Collocato.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,8€


Benefici e sostenibilità economica dei green wall

Palazzo federale di Portland Nel mondo occidentale si fa un largo uso (e abuso) di aria condizionata, che va ad incidere non solo sull'inquinamento, ma anche sulle nostre tasche. L'istallazione di una parete verde può agire come un condizionatore d'aria naturale bilanciando i livelli di umidità e mantenendo le temperature interne confortevoli. Le pareti vegetali che ricoprono intere facciate di edifici creano, inoltre, dei veri e propri involucri termici in grado di limitare il surriscaldamento durante le stagioni calde e ridurre le dispersioni di calore durante i periodi freddi. Si potrà obiettare che i costi di istallazione, manutenzione e smaltimento siano piuttosto elevati, ma molti studi provano che la diffusione di tali istallazioni botaniche verticali potrà, nel tempo, incidere sulla spesa sanitaria pubblica, riducendone i costi.


Benefici delle pareti verdi: Come installare una parete verde in casa

Giardini verticali in corso d'opera Chi ha sempre desiderato un giardino, ma non ha uno spazio sufficiente all'esterno, può optare per un angolo verde all'interno del proprio appartamento. Per far ciò è necessario selezionare uno spazio idoneo, ovvero una parete abbastanza ampia da accogliere un giardino verticale. A questo punto va costruito un telaio solido, da appendere al muro, meglio se di plastica. Alla struttura va attaccato uno strato di tessuto spugnoso che, grazie alla sue proprietà di ritenzione idrica, sarà la base da cui le piante cresceranno. Necessario è, inoltre, impostare un sistema di irrigazione tramite un tubo inserito nella parte superiore del muro, in modo che l'acqua goccioli verso il basso e raggiunga tutti i punti. Concimare periodicamente con concimi naturali a lento rilascio.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO