Prezzi e caratteristiche gomme estive

Cos'è uno pneumatico

Lo pneumatico è l'elemento dell'automobile che entra in contatto con l'asfalto, assicurando l'aderenza del veicolo sulla strada.I pneumatici sono composti da diverse parti: il battistrada, ossia lo strato che si trova all'estremità e che entra in contatto con la strada; la spalla, ovvero la parte esterna, la quale ha il compito di opporsi alla naturale flessione imposta dal peso della vettura; la carcassa, la parte che trasmette le forze di carico tra ruota e terreno.Una distinzione fondamentale tra i vari pneumatici in commercio è quella tra gomme estive, invernali e per tutte le stagioni. Se le prime garantiscono ottime prestazioni con l'asfalto asciutto, le seconde rendono al massimo su strade ghiacciate e bagnate, assicurando un miglior controllo della vettura. I pneumatici per tutte le stagioni sono, invece, una via di mezzo. Offrono buone prestazioni sia sull'asciutto che sul bagnato, ma non raggiungono l'eccellenza in nessuna delle due condizioni.
Pneumatico estivo nuovo

KUMHO - KUMHO 857 215/60 R16 103T PNEUMATICO VAN ESTIVO F/E/72

Prezzo: in offerta su Amazon a: 75,77€


Compiti degli pneumatici

Pneumatico estivo usurato Data la grande importanza che riveste lo pneumatico per la sicurezza dei passeggeri durante la marcia, è fondamentale che esso abbia determinati requisiti: deve mantenere la direzione del veicolo, assicurando la corretta traiettoria sia in rettilineo che in curva; deve garantire la stabilità dello stesso su ogni superficie; deve essere in grado di ammortizzare le irregolarità e le asperità eventualmente presenti nel manto stradale, offrendo al guidatore e ai passeggeri il massimo comfort all'interno dell'abitacolo; deve rotolare in modo regolare; deve sostenere il carico sia nel caso in cui la vettura sia marciante, che nel caso in cui la vettura sia ferma; deve durare nel tempo, nei limiti del normale logorio dovuto ai chilometri percorsi e agli anni di utilizzo, che non dovrebbero mai essere superiori a sei.

    KUMHO - KUMHO KU39 225/45 R17 94Y PNEUMATICO AUTO ESTIVO C/B/74

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,03€


    Caratteristiche delle gomme estive

    Pneumatico gravemente danneggiato Lo pneumatico estivo garantisce un'eccellente tenuta di strada dell'automobile e spazi di frenata ridotti in presenza di asfalto asciutto. Di contro, gli pneumatici estivi soffrono le strade bagnate, soprattutto se vecchi o usurati, non assicurando la perfetta aderenza all'asfalto del veicolo. Inoltre, risultano quasi inutilizzabili nel caso di strade innevate o ghiacciate. La circolazione stradale dell'auto equipaggiata con gomme estive è consentita in base all'area geografica in cui si trova. Determinate strade, infatti, impongono l'uso di pneumatici invernali nei periodi più freddi o prevedono la presenza delle catene all'interno dell'auto, da utilizzare in caso di neve o di fondi stradali ghiacciati. Nelle aree geografiche non sottoposte a restrizioni, l'uso degli pneumatici estivi è consentito in ogni periodo dell'anno.


    Prezzi e caratteristiche gomme estive: Prezzi delle gomme estive

    Sigle delle gomme estive Sulla spalla di ogni pneumatico sono contenuti diversi codici, che indicano le varie caratteristiche della gomma. Il primo numero, composto da tre cifre, indica la larghezza della gomma espressa in millimetri; il secondo numero, a due cifre, indica il rapporto tra l'altezza e la larghezza della gomma; il numero preceduto dalla 'R' indica il diametro interno misurato in pollici; le ultime due cifre, seguite da una lettera, indicano l'indice di carico e il codice di velocità. Il prezzo delle gomme estive varia in base alla marca, alle dimensioni e alle caratteristiche costruttive delle stesse. Un pneumatico estivo delle dimensioni standard di 185/55 R15 può avere un prezzo di mercato variabile tra i 200 Euro e i 40 Euro. Variando le dimensioni i prezzi aumentano, ma le differenze tra le varie marche rimangono elevate. Naturalmente, per massimizzare la propria sicurezza, si consiglia di scegliere pneumatici di buon livello, soprattutto se si percorrono molti chilometri.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO