Tipologie di viti torx

Pregi delle viti torx

Negli anni l'utilizzo delle viti torx è cresciuto, questo graze alla loro capacità di fornire durante il lavoro un serraggio preciso e sicuro evitando scivolamenti che potrebbero danneggiare vite, attrezzo, e l'alloggiamento della vite stessa. In particolare le torx vengono usate per il serraggio di componenti elettromeccanici e per le schede madri di circuiti elettronici. Negli smartphone moderni ad esempio le viti torx sono una costante. Queste ne garantiscono la sicurezza, e ne preservano le componenti elettroniche evitando serraggi troppo stretti. Grazie alla particolare conformazione della testa permettono un ancoraggio del cacciavite preciso e sicuro con la possibilità di imprimere alla vite una coppia costante e controllata. Inoltre possono essere utilizzate con chiavi dinamometriche a serraggio controllato.
viti

sourcingmap® 3.5mmx16mm Filettatura Torx Testa Rotonda Viti Autoavvitanti 10 pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,76€


Tipologie di viti torx

In foto da sopra a sotto e sinistra a destra: Torx, Resistorx, Plus, e Pentalobate. Le viti torx si suddividono in più categorie. TORX RESISTORX Hanno un profilo classico a stella a sei punte ma presentano incavo centrale che ne impedisce il serraggio o svitamento con attrezzi torx classici. TORX PENTABOBALE Hanno la stesso incavo caratteristico delle viti torx resistorx ma differiscono da esse per un profilo a stella a cinque punte anzichè le classiche sei. TORX PLUS Possono avere le stesse caratteristiche strutturali sia delle torx, delle resistorx e delle plus, con un profilo a cinque o sei punte e la presenza o meno dell'incavo centrale ma presentano una testa più arrotondata rispetto alle precedenti. Le viti torx sono contraddistinte con la lettera T e hanno una misura variabile da T1, la più piccola che misura soli 0,81mm con una forza di torsione massima di .02-.03 Nm, a T100 la più grande che misura 22,13mm con una forza torsionale massima di 1843-2047 Nm.

    Connex DP8500020 - Set viti per truciolato Pozidriv, testa piatta, con zincatura gialla, 295 pz

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


    Utilizzo delle torx nella tecnologia

    viti torx di serraggio scocca posteriore batteria iphone 4sI più noti produttori di smartphone utilizzano questa tipologia di vite nei propri prodotti. Apple ad esempio utilizza le viti torx per il serraggio finale dei propri prodotti. Si pensi alle due viti inferiori, vicino il connettore di ricarica. Sono viti torx a cinque punte che ne consentono una maggiore sicurezza dei terminali contro le manomissioni. Hanno inolte un effetto visivo sicuramente migliore rispetto a classiche viti a stella o a taglio. Anche se i componenti interni sono ancora assemblati con classiche viti a croce, il prodotto viene, per così dire, sigillato con due torx a sostegno della loro grande praticità e sicurezza. Nokia, ancora, è una delle aziende che ne fa un utilizzo maggiore. Il 90% delle viti presenti in un moderno smartphone Nokia sono torx, e questo consente un assemblaggio dei componenti stabile e sicuro.


    Torx nella meccanica

    Torx in un motore di motocicletta. Anche l'industria automobilistica utilizza le torx per l'assemblaggio dei vari componenenti meccanici e di carrozzeria. In un motore Fiat per esempio è più facile trovare una torx da svitare piuttosto che una classica vite a stella o a taglio. Inoltre le viti torx consentono l'utilizzo di chiavi dinamometriche con le quali è possibile regolare con precisione sia la pressione sia il grado di serraggio desiderato senza danneggiare la vite. In una moto è ancora più semplice notare come il motore esternamente sia interamente tenuto insieme da viti torx che ne consentono, oltre un sicuro effetto ottico migliore rispetto a viti classiche, un assemblaggio perfetto e duraturo nel tempo. Inoltre permette l'utilizzo di strumenti meccanici pneumatici indispensabili per questo settore industriale.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO