- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Fischer 50 Tasselli Duopower, 10 x 50 mm, per Muro pieno, Mattone Forato, Cartongesso, 537644 Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,5€ |
Come detto, esistono svariate tipologie di viti in ottone, a testa bombata, in alluminio, metriche, speciali, per plastica, per cartongesso, senza testa, imperdibili, per cemento, a pressione, per mobili, per calcestruzzo, a testa piatta e tanti altri esempi di tipi di viti ognuno con le proprie peculiarità specifiche. Un'altra differenziazione importante per la scelta delle viti più adatte è quella che si riferisce al tipo di testa, che può essere piatta, tonda, oppure ci possono essere viti senza testa, per particolari lavorazioni che richiedono che esse non siano visibili. A ciò si aggiunge la possibilità di scegliere tra viti autofilettanti, che sono viti comunemente impiegate per il legno, in quanto esse creano la filettatura nel materiale quando vengono avvitate, senza bisogno di prepararla precedentemente. Un altro tipo di vite parecchio utilizzata è quello rappresentato dalle viti autoperforanti, che vengono impiegate per materiali leggeri, come plastica o lamiere di spessore sottile. Queste viti possono eseguire direttamente il foro, senza bisogno di ricorrere ad una foratura precedente con il trapano.
Vigor Blinky 29997-20 Pistola per Ancorante Chimico, Cartuccia da 380/400 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,01€ |
L'impiego delle viti risulta essenziale in un gran numero di operazioni fai da te, senza di esse non sarebbe possibile ottenere la maggior parte degli oggetti più comuni. In commercio ce ne sono di differenti tipologie e in grado di rispondere alle differenti esigenze. Le più comuni hanno una testa con innesto a taglio o a croce, per poter essere avvitate con facilità con l'impiego dei comuni cacciaviti. Un aspetto fondamentale,poi, è rappresentato dal fatto che essere abbiano o meno bisogno del relativo dado per fare tenuto. In questo caso, l'unione di vite e dado, viene chiamata bullone e consente di avere un ancoraggio particolarmente resistente e solido. Le applicazioni sono molteplici, spaziando dal campo del fai da te fino ad arrivare alla carpenteria. L'acquisto delle viti, pur essendo elementi dal costo contenuto, va fatto con attenzione, per evitare di avere problemi dei materiali di differente genere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO