Tipologie di viti inox

Tipologie di viti inox

La caratteristica principale delle viti inox, è la resistenza del materiale di cui sono fatte, che le rende adatte a sostenere i carichi più pesanti e a chiudere le superfici più dure. Classificate in base alla filettatura, le varie tipologie di viti inox vengono diversificate con le lettere dell'alfabeto, che ne indicano la misura, seguite da due cifre che invece indicano in millimetri il diametro e la lunghezza. Le varie tipologie di viti inox sono particolarmente resistenti e per questo includono anche un tipo di viti autoperforanti, abbastanza sottili all'estremità per permettere l'introduzione della vite senza aver precedentemente praticato un foro e una viteria speciale, ovvero non presente normalmente in commercio ma realizzabili su misura esclusivamente sotto commissione diretta. Le viti inox sono le più usate perché ben si adattano a sigillare qualsiasi tipo di materiale.
Viti inox di varia lunghezza

sourcingmap® M2,5 x 40mm 304 Acciaio Inox Phillips Testa Rotonda Viti Bullone 60pz.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,09€


Migliori viti per coperture

Viti piatte da copertura Per effettuare un buon lavoro di copertura, la prima caratteristica che le viti da utilizzare a questo scopo devono possedere è di non alterare negativamente l'aspetto estetico. Per questo motivo, le migliori viti per coperture sono quelle che si adattano al meglio alle superfici da fissare, soprattutto devono essere dotate di testa piatta, piuttosto che bombate, perché una volta inserite devono otticamente sparire alla vista ed uniformarsi adeguatamente alla superficie. Inoltre, proprio per l'esigenza della testa piatta, le viti non possono essere fissate mediante cacciaviti o trapani avvitatori, per questo devono essere abbastanza sottili in punta da potersi infilare mediante autoperforazione. In questo modo, l'aspetto estetico delle coperture non viene intaccato a fronte di un buon fissaggio della copertura.

    Auralum Set Doccia Soffione Rubinetto con Doccetta ,Staffa a Muro E Doccetta Con Miscelatore Doccia Con Soffioni Doccia Cascata

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,99€


    Migliori viti a passo inglese

    Viti a passo inglese Le migliori viti a passo inglese, definite anche viti whitworth, sono delle speciali viti costituite da due tipi di filettatura, una fine ed una grossa, misurata in pollici o in frazioni di pollici. Fondamentalmente queste viti posseggono un filetto standard, paragonabile a quello metrico, ma la differenza sta nell'unità di misura utilizzata. Questi tipi di viti sono utilizzati per uso comune e sono indicati da una dicitura composta da un numero e una frazione con il simbolo ", che indica la misurazione in pollici della filettatura e la lettera maiuscola W. Quando invece si tratta di viteria a passo inglese speciale, non standard, la dicitura è composta dalla cifra che esprime i pollici ma senza il simbolo ", dalla lettera X, da un'altra cifra che indica il numero di filetto per pollice e, infine, dalla lettera W. La maggior parte delle viti a passo inglese sono in realtà bulloni con una filettatura la cui funzione è strutturale, del tutto analoghi ai bulloni metrici tradizionali. In Inghilterra questa misurazione in pollici della filettatura delle viti è quasi stata del tutto sostituita da quella metrica standard.


    Migliori viti per modellismo

    Viti da modellismo Chi pratica modellismo sa bene che le viti standard raramente possono essere sfruttate per lo scopo poiché troppo grandi, oltre al fatto che i modellini richiedono una tipologia di viti estremamente piccole e diversificate. Le migliori viti per modellismo in realtà appartengono ad una classe abbastanza standard ed omogenea rispetto a quelle classiche, enormemente differenziate in base ad uso e materiali, con l'unica peculiarità di essere di dimensioni estremamente ridotte, tali da potersi benissimo adattare ai minuziosi dettagli dei modelli riprodotti in miniatura. Anch'esse sono provviste di variazioni di lunghezza e di bombatura o piattezza della testa, di scalanatura a croce o lineare, corrispondenti ai cacciaviti o ai trapani da modellismo tali da adeguarsi alle dimensioni di ogni porzione.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO