Tipologie di viti in titanio

Le diverse tipologie di viti in titanio

Il titanio è uno di quei materiali che hanno una lunga lista di benefici ad essi ascrivibili. La sua struttura polivalente e l’elevatissima resistenza, lo rendono estremamente utile in un certo numero di settori come quello delle autovetture, l’aerospaziale e il mondo dell’architettura. L'interesse per il titanio dipende soprattutto dal fatto che esso è altamente resistente alla corrosione ed è, inoltre, biocompatibile grazie alla sua capacità di integrarsi con le ossa umane senza creare problemi. Per questo motivo, sono stati creati numerosi utensili medici in titanio come placche, perni e viti. Queste ultime sono le più commercializzate e sono utilizzate comunemente negli impianti dentali. Le viti in titanio trovano però diversi tipi di utilizzo, per cui, conoscere le diverse tipologie di viti in titanio può aiutarne a stabilire l'utilità e la funzionalità.
viti in titanio

Campanello Senza Fili Wireless IP44 Impermeabile, VicTsing Doorbell Funziona Fino a 183m, con 52 Tipi Di Melodie, 4 Volumi Selezionabili. 1xTrasmettitore e 1x Ricevitore, per Casa Appartamento Ufficio Negozio, Colore Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Viti in Titanio per autovetture

viti in titanio filettate Tra le diverse tipologie di viti in titanio troviamo le viti per autovetture. Che siate professionisti o appassionati di auto è importante sapere che il peso della vostra automobile è un elemento determinante sulla sua capacità di accelerazione e sulle prestazioni generali della vettura, per cui un calo di peso della struttura può generare una differenza significativa. Per questo motivo, il titanio è comunemente utilizzato nella viteria delle auto da corsa, nel motociclismo e nel ciclismo, poiché permette all'auto di accelerare alla massima velocità. In questo caso le viti in titanio utilizzate, sono quelle con le teste cilindriche ad intaglio in quanto mostrano un’elevata leggerezza e flessibilità. Esse sono montate sulle autovetture tramite dei cilindri a sfere in ceramica ed hanno, di solito, una base esagonale senza solchi o fessure.

    9 Lame di coltello di alta qualità 2 lati reversibile di ricambio per BOSCH Indego tagliaerba anodizzata con 9 viti a testa svasata croce (+)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,98€


    Viti in titanio per impianti dentali

    viti in titanio piatte Il titanio è un materiale molto diffuso in campo odontoiatrico. Negli ultimi anni, infatti, il suo utilizzo in questo settore si è ampiamente diffuso in quanto la sua composizione non provoca danni all'organismo. Per alcune tipologie di impianti, vengono utilizzate fondamentalmente due tipi di viti ossee: le viti auto-filettanti e le viti auto-foranti. Le viti auto-foranti sono delle viti in titanio ad alta biocompatibilità ed elevata solidità, presentano una punta perforante con filettature elicoidali a banda larga. Le viti auto-filettanti, di contro, presentano una punta piatta con filettatura elicoidale a banda stretta e, a causa della loro forma, richiedono una pre-perforazione prima di essere impiantate.


    Tipologie di viti in titanio: Altri tipi di viti in titanio e le loro caratteristiche

    tipi di viti in titanio Accanto a queste viti speciali, esistono anche altri tipi di viti in titanio come le viti coniche a testa esagonale, le viti cilindriche a testa esagonale, le viti a testa svasata piana, le viti a testa svasata conca. Le caratteristiche principali di queste viti in titanio riguardano soprattutto il loro peso che è inferiore del 60% circa rispetto a quello dell'acciaio o del carbonio. Queste viti presentano un'elevata resistenza alla corrosione ed hanno un’alta capacità di sostenere gli acidi basici e alcalini, diversamente dall’acciaio. Il titanio presenta una densità specifica più elevata rispetto ad altri materiali ed un bassissimo magnetismo. L’elevata compattezza, che si conserva anche ad alte temperature, è una caratteristica peculiare di queste viti, insieme alla non tossicità e alla ridotta conducibilità termica ad espansione.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO