- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Le pistole a silicone hanno ricariche facilmente reperibili in qualsiasi negozio specializzato. Si tratta di sottili tubi di silicone, rigidi, pronti all'uso. Inserire questi tubi è facile a patto di farlo in pochi, precisi passaggi, che passiamo a delineare. Ogni modello di pistola ha dietro un meccanismo che tiene bloccato lo stantuffo. Premendo questo meccanismo, si sgancia lo stantuffo che deve essere tirato indietro, scivolando nei binari previsti. A quel punto basta prendere il tubo di silicone e inserirlo, facendo caso che l'augello vada a fuori uscire dalla parte anteriore dell'utensile. Con delicatezza a quel punto si respinge avanti lo stantuffo e si blocca nuovamente il meccanismo che lo mantiene in posizione. Anche l'augello va precedentemente preparato. E' necessario infatti praticarvi il foro per cui poi passerà il silicone. Il taglio è sempre bene farlo a 45 gradi, e per assicurarsi che le dimensioni e la profondità siano quelle desiderate è bene usare una spilla per verificarlo. Fatto anche questo, siamo pronti per usare la pistola.
CON:P BP304017 Set di Punte per Trapano/scalpello SDS Plus, Set di 17 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,77€ |
La pistola a silicone si deve sempre utilizzare tenendola a 45 gradi rispetto all'intersezione che si desidera sigillare. Portata delicatamente la punta all'inizio della fessura, si deve cominciare a premere morbidamente il grilletto, nel contempo facendo scivolare l'attrezzo lungo la linea dell'intersezione, con un'andatura il più possibile regolare e con la mano ferma. Il silicone uscirà delicatamente dall'augello andando a depositarsi mano a mano che progredirete. Quando il grilletto arriverà in fondo e non vi sarà più possibile premerlo, sarà necessario ricominciare. Quanto silicone applicare? Si dovrebbe evitare di andare oltre i 70 cm circa per volta. Questo per avere poi il tempo di terminare il vostro lavoro prima che qualsivoglia parte del silicone si sia completamente seccato. Quando terminate di sigillare una fessura e il tubo di silicone non è terminato, rilasciate semplicemente gradualmente il grilletto, così che l'aria tenda a risucchiare indietro il silicone, interrompendone la fuoriuscita.
E' necessario prestare attenzione al silicone mentre lo si stende. Deve infatti, restare sempre soltanto in superficie, nell'interstizio, senza che questo venga totalmente riempito. A lavoro terminato, buona norma è togliere il nastro adesivo che si sia eventualmente messo per evitare di rovinare infissi e superfici prima che il silicone si sia seccato. Stendere sempre l'isolante con molta cura e facendo attenzione a non sporcare vestiti di cui si desideri tenere conto, e usare guanti di gomma, nel farlo, bagnati o inumiditi, o con un goccio d'olio. Prudenza vuole che in ogni caso vi teniate uno straccetto a portata di mano, onde poter rimediare rapidamente a errori nell'applicazione. Fatelo subito. Se attenderete che il silicone si sia seccato, anche soltanto in parte, rimediare diventerà difficile se non impossibile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO