- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Natale Vetrofanie Rimovibile Adesivi Murali Fai da te Finestra Decorazione Vetrina Wallpaper Adesivi Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
In epoche passate, le tende avevano la funzione di sostituire i vetri delle finestre, erano costituite da tessuto pesante attaccate ad una barra di ferro e svolgevano la funzione di riparare la casa dal freddo, dal vento e dal caldo. E' solo verso la metà del secolo scorso che si sente la necessità di possedere tendaggi funzionali ma anche esteticamente belli. Le prime tende utilizzate per abbellire le finestre erano molto semplici, due bande di tessuto divisi a metà attaccate a barre di ferro. Man mano che le tende acquistano un maggiore valore estetico, i tappezzieri inventano nuovi modelli, che contribuiscono a impreziosire gli ambienti. Nascono modelli , ancora oggi utilizzati, come le "tende a pacchetto", utili per regolare la luce nella stanza. Oggi tra i nuovi modelli, molti si ispirano alle tende a pacchetto, come le tende a rullo, alla veneziana, plissettate. Le tende possono essere di stile classico o moderno; possono essere arricciate a uno o due teli, tende con sovra-tenda (tenda doppia), tenda con mantovana, o ancora le più moderne tende a pannello o verticali, tutte contribuiscono sempre a rendere un ambiente confortevole e piacevole.
La qualità dei tessuti utilizzata per le tende è cambiata negli anni, adattandosi alle esigenze e alle usanze del tempo. Il tessuti più usati nelle ricche dimore delle famiglie dei ceti sociali più elevati, erano la seta, il velluto, il tessuto damascato, il broccato. Le grandi finestre erano arricchite con tende doppie, dove il velluto o il damasco erano ornati con pregiate passamanerie. Ancora oggi possiamo ammirare tende simili nei numerosi palazzi storici che si trovano nelle nostre città d'arte, e si adattano allo stile ricercato dell'arredamento. Al giorno d'oggi si prediligono tessuti più pratici, come il cotone, il lino, tessuti naturali o sintetici, bianchi , colorati o stampati con disegni geometrici o floreali. Sono tessuti adeguati allo stile moderno dei mobili. La scelta del tessuto dipende anche dalla funzione svolta dalla tenda e dall'atmosfera che si intende dare all'ambiente. Se la stanza è molto luminosa si sceglieranno tessuti più pesanti, capaci di schermare la luce solare in determinate ore del giorno. Al contrario i tessuti leggeri, trasparenti, con colori chiari, potranno ravvivare un ambiente poco illuminato.
Quando si decide di acquistare le tende per le finestre, è importante pensare allo stile della stanza e dell'arredamento. Si sceglie il modello più adeguato alle esigenze personali, il tessuto e tutti gli accessori che servono per il montaggio. Ma qual è la spesa complessiva a cui si va incontro? Non è facile rispondere con certezza a questa domanda. I costi variano da una tipologia all'altra. Tende moderne, a rullo, plissettate, che necessitano di confezionamento e montaggio eseguito da personale specializzato, saranno più costose di semplici tende montate su bastoni. Per una tenda di questo tipo si può spendere anche mille euro. Chi è in grado di confezionare in proprio le tende, risparmia la manodopera. La scelta del tessuto è un elemento fondamentale per la determinazione del costo complessivo. Una tenda in cotone, il più economico in commercio, può costare poche decine di euro al metro, ma la spesa aumenta se si scelgono tessuti più raffinati come la seta, l'organza, lo chiffon o il lino. Infine la qualità dei bastoni reggi tende e degli accessori, come nastri, pomelli, ferma tende, possono fare la differenza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO