- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Le tende da giardino o in generale da esterno sono di tutti i tipi. Il dubbio maggiore quando ci si chiede come scegliere le tende da giardino, riguarda soprattutto il tipo di modello. Questo deve essere scelto a seconda della tipologia e della grandezza dello spazio da coprire. Un tipo di soluzione che si adatta a più esigenze è rappresentata dalle tende a bracci. Questo modello è chiamato così perchè è appunto dotato di bracci di varie misure che si possono anche allungare o accorciare in maniera automatica. Ci sono poi tende che si sistemano sopra dei paletti che si fissano nel terreno. Per spazi più piccoli è possibile utilizzare delle tende a caduta, chiamate così perchè ricadono verso il basso in maniera verticale proteggendo lo spazio dal sole. Ovviamente, il modello di tenda va scelto anche in base al gusto personale.
Kippen 1301RA Bastone per Tenda Estensibile da 120-200 cm. Modello Pigna Rame Satinato Prezzo: in offerta su Amazon a: 18€ (Risparmi 1€) |
Un aspetto importante delle tende da giardino o da esterno è il colore. Nella scelta della tonalità, infatti, bisogna assicurarsi che questa si abbini con i colori delle mura della propria casa. Una tenda di colore verde, per esempio, è adatta se le mura sono dipinte con colori naturali. Se invece la casa è di colore bianco, allora si può abbinare una tenda con tonalità o sfumature che vanno sul rosso. Oltre a considerazioni del tutto estetiche, è bene considerare che la scelta del coloro ha anche dei risvolti dal punto di vista di quella che è la funzione principale della tenda, ovvero proteggere dal sole. La tenda, infatti, contribuisce a creare un ambiente protetto dai raggi solari e fresco, incidendo sulla temperatura. Proprio a questo proposito è fondamentale il colore. La scelta di una tonalità neutra o tenue, può contribuire a mantenere l’ambiente fresco e quindi rendere più piacevoli le ore trascorse all’aperto all’ombra della tenda.
Prima di interrogarsi sul come scegliere le tende da giardino è importante capire quando e dove va installata la tenda. La sistemazione di una tenda da sole in giardino diventa fondamentale nel momento in cui si vuole arredare il proprio spazio esterno rendendolo così vivibile. Arredare il giardino, o almeno una parte di esso, significa selezionare uno spazio e sistemarlo nel miglior modo, magari tagliando siepi, arbusti ed erbacce varie. Poi bisogna sistemare nello spazio prescelto un tavolo con delle sedie, magari un dondolo, un tavolino, magari anche dei piccoli mobili. Tutto ciò che può contribuire a rendere vivibile ed accogliente lo spazio esterno della casa in modo che in esso sia possibile trascorrere in modo piacevole e confortevole diverse ore della giornata. In questi casi, installare una tenda da sole è fondamentale. Senza, infatti, sarebbe impossibile stare in giardino soprattutto nelle ore più calde della giornata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO