- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Perché preferire prodotti nati come ecodesign rispetto a quelli tradizionali? Semplice. L'ecodesign unisce il design moderno all'ancora più moderno rispetto dell'ambiente naturale. Dovendo arredare la propria casa, è meglio scegliere di farlo in modo da mantenere intatte le preziose risorse naturali, in modo che in futuro si possa continuare a godere dei preziosi frutti di madre natura. Con i metodi di produzione tradizionali il futuro dell'ambiente è invece molto più tetro. Per quanto riguarda i prezzi del design ecologico nel campo dell'arredamento, effettivamente sono più elevati rispetto all'arredamento tradizionale. Tuttavia si tratta non solo di una scelta responsabile, ma anche di un prezioso investimento. Molti materiali naturali sono più resistenti di quelli utilizzati dall'industria tradizionale e un mobile in truciolato durerà molto meno di uno in vimini. Questo significa che scegliendo l'ecodesign si spenderà di più, ma lo si farà una sola volta!
Proprio grazie ai vantaggi indiscutibili dell'ecodesign, sono sempre di più le aziende che si impegnano nella ricerca di materiali e metodi di produzione rispettosi dell'ambiente e oggi è possibile trovare elementi di arredo ecologico in numerosi negozi, anche online. Non si tratta solo di mobili in stile etnico come spesso si pensa, ma anche armadi, poltrone, tavoli e sedie dal design ultramoderno, esteticamente indistinguibili da quelli che possiamo trovare nell'offerta dei designer tradizionali. Il futuro dell'arredamento ormai è nel design ecologico ed esistono anche degli incentivi per chi acquista questi prodotti, proprio come esistono incentivi per chi decide di rendere la propria casa un'isola verde tramite l'utilizzo di energie rinnovabili al posto delle classiche. Riciclo, riutilizzo e processi di produzione green sono le nuove parole d'ordine dell'interior design.
Ci sono diversi livelli di accessibilità economica di fronte all'ecodesign. Esistono infatti aziende che producono arredi ecologici di lusso, che pur essendo bellissimi spesso risultano assolutamente inavvicinabili per la maggior parte delle persone. Fortunatamente è possibile trovare arredi sostenibili anche a basso costo, in modo che chiunque abbia la libertà di scegliere. Sono sempre più diffusi infatti i mobili costruiti con legno riciclato, cioè che prima di essere utilizzato per costruire arredi era impiegato ad esempio come ponte di una nave. Oppure ci sono mobili costruiti con materiali di scarto, come pouf fatti con le bottiglie di plastica o panche che hanno un'anima di cartone pressato, resistente, duraturo e completamente riciclabile. Le lampade costruite con la stoffa biologica o con il vetro riciclato, fino ai cuscini in piuma d'oca bio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO