- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Come far durare il più a lungo possibile le pitture lavabili? La manutenzione delle pitture lavabili non è dissimile dalle cure generalmente riservate ad altri tipi di pittura generica. Sicuramente anche la scelta del tipo di prodotto fa la differenza: ovviamente migliore è la materia prima migliore e più resistente sarà il risultato. La pittura può essere applicata con un semplice rullo, che permette di distribuirla meglio e in maniera omogenea. Per manenere il colore sempre brillante e dare l'impressione che l'ambiente sia stato tinteggiato di recente, bisogna procedere periodicamente alla pulitura della pittura. I principali colpevoli dell'opacità delle pareti ,il fumo, la fuliggine, le impronte e le macchie di piccole dimensioni, possono essere facilmente rimossi, con leggere abrasioni.
STANLEY DST 100/8/6 - Compressore Silenzioso (59dB) Prezzo: in offerta su Amazon a: 126,95€ (Risparmi 2,95€) |
Come si è detto la scelta della giusta materia prima è direttamente proporzionale alla durata del prodotto nel tempo. Di seguito si suggeriscono alcuni tipi di pitture lavabili generalmente riconosciute come quelle di qualità migliore. Le pitture lavabili in commercio sono vendute in secchi che arrivano anche fino ai cinquanta litri; possono essere di vari colori oppure neutri e vengono diluite con acqua prima dell'utilizzo. Le garanzie migliori quando si comprano delle pitture lavabili sono date da prodotti idrorepellenti e con buone caratteristiche di traspirazione che permettono anche una maggiore lavabilità. Per ottenere i risultati migliori è sempre meglio non applicare mai direttamente la pittura sulla parete nuda, ma utilizzare un supporto di cartongesso, o applicare uno strato protettivo.
I prezzi delle pitture lavabili sono variabili e dipendono da una serie di fattori. In primo luogo ovviamente c'è il peso, maggiore è la qualità e maggiore è il prezzo di costo. Il prezzo del prodotto è poi influenzato dalla marca che lo distribuisce, qualora tale nome rappresenti un indice di qualità. Infine, i prezzi cambiano anche a seconda delle caratteristiche dei singoli prodotti come la lucidità e il grado di lavabilità, e qualche volta anche in base alla colorazione. Ad ogni modo si parte da un prezzo minimo per secchi di dimensioni più ridotte e di qualità inferiore, che si aggira intorno ai venticinque, trenta euro, a prezzi mediamente alti che vanno dai cinquanta ai settanta euro, fino ad arrivare a costi di entità maggiori per pitture professionali che possono raggiungere i duecento euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO