Pitture per interni

Caratteristiche delle pitture lavabili

Le pitture lavabili hanno particolari caratteristiche che le rendono la scelta migliore per tinteggiare tutti gli ambienti della casa. Per prima cosa fate attenzione: con il termine lavabile non si vuole intendere che queste vernici vengano effettivamente via lavandole. Tuttavia non si tratta di pubblicità occulta, se si acquista infatti un prodotto di qualità e lo si applica nella giusta maniera, si possono smacchiare le pareti utilizzando un panno leggermente bagnato, senza il timore che la pittura venga via. Sebbene le pitture lavabili siano in generale estremamente durature nel tempo, tendono a rovinarsi se esposte direttamente alla luce del sole oppure se sottoposte a condizioni di stress ambientali come violenti agenti atmosferici e forte umidità. Per questa ragione non bisogna utilizzarle per gli esterni.
pittura lavabile decorativa

Vigor 3360404 Pittura Murale Traspirante, Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,25€


Manutenzione delle pitture lavabili

Pittura lavabile Come far durare il più a lungo possibile le pitture lavabili? La manutenzione delle pitture lavabili non è dissimile dalle cure generalmente riservate ad altri tipi di pittura generica. Sicuramente anche la scelta del tipo di prodotto fa la differenza: ovviamente migliore è la materia prima migliore e più resistente sarà il risultato. La pittura può essere applicata con un semplice rullo, che permette di distribuirla meglio e in maniera omogenea. Per manenere il colore sempre brillante e dare l'impressione che l'ambiente sia stato tinteggiato di recente, bisogna procedere periodicamente alla pulitura della pittura. I principali colpevoli dell'opacità delle pareti ,il fumo, la fuliggine, le impronte e le macchie di piccole dimensioni, possono essere facilmente rimossi, con leggere abrasioni.

    WAGNER Rullo Per Pittura Murale Con Serbatoio Da 550 Ml Rullo Handi Roller 550

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,32€


    Tipi di pitture lavabili

    campionario pitture lavabiliCome si è detto la scelta della giusta materia prima è direttamente proporzionale alla durata del prodotto nel tempo. Di seguito si suggeriscono alcuni tipi di pitture lavabili generalmente riconosciute come quelle di qualità migliore. Le pitture lavabili in commercio sono vendute in secchi che arrivano anche fino ai cinquanta litri; possono essere di vari colori oppure neutri e vengono diluite con acqua prima dell'utilizzo. Le garanzie migliori quando si comprano delle pitture lavabili sono date da prodotti idrorepellenti e con buone caratteristiche di traspirazione che permettono anche una maggiore lavabilità. Per ottenere i risultati migliori è sempre meglio non applicare mai direttamente la pittura sulla parete nuda, ma utilizzare un supporto di cartongesso, o applicare uno strato protettivo.


    Pitture per interni: I prezzi delle pitture lavabili

    Pittura applicata con rullo I prezzi delle pitture lavabili sono variabili e dipendono da una serie di fattori. In primo luogo ovviamente c'è il peso, maggiore è la qualità e maggiore è il prezzo di costo. Il prezzo del prodotto è poi influenzato dalla marca che lo distribuisce, qualora tale nome rappresenti un indice di qualità. Infine, i prezzi cambiano anche a seconda delle caratteristiche dei singoli prodotti come la lucidità e il grado di lavabilità, e qualche volta anche in base alla colorazione. Ad ogni modo si parte da un prezzo minimo per secchi di dimensioni più ridotte e di qualità inferiore, che si aggira intorno ai venticinque, trenta euro, a prezzi mediamente alti che vanno dai cinquanta ai settanta euro, fino ad arrivare a costi di entità maggiori per pitture professionali che possono raggiungere i duecento euro.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO