- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Ora dobbiamo scegliere il tipo di pittura da applicare, nella scelta è bene a tenere conto del tipo di stanza che dipingeremo, esistono pitture particolarmente adatte ad ambienti come bagno e cucina. La scelta più economica è rappresentata dalla tempera, ma è poco resistente e, nel tempo, tende a sfarinarsi e a sfaldarsi. Poco coprente è adatta per ripostigli, cantine e garage. L'idropittura lavabile non sfarina, non si sfalda e non si screpola. Resistente nel tempo e molto coprente può essere utilizzata per ambienti come soggiorni camere da letto e corridoi, è idrorepellente, questo permette di pulire eventuali macchie con uno straccio umido. L'idropittura traspirante, oltre alle caratteristiche già viste, è caratterizzata da un'estrema permeabilità, che lascia traspirare le pareti, non trattiene l'umidità e risolve i problemi della condensa. Per questo è particolarmente indicata per ambienti come cucina e bagno. L'idropittuta al quarzo ha una composizione tale da renderla molto flessibile e resistente anche in condizioni estreme, molto adatta per bagni e cucine.
GBL® Set di 4 Rosso Rotelle Piroettanti 100mm 600KG Ruote Rotelle Girevoli per Sedie da Ufficio Ruote per Mobili Carrelli (4 con freno) Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,99€ |
La stanza da dipingere va sgombrata dai mobili, se non è possibile farli uscire, vanno ammassati al centro della stanza. Per spostarli possiamo mettere stracci tra mobile e pavimento, questo permette di spostarli agevolmente, senza rovinarli e rigare il pavimento. I profili di porte e finestre, battiscopa, prese e interruttori vanno mascherati con il nastro adesivo di carta. I mobili, ancora presenti nella stanza, e i pavimenti vanno protetti con teli di nylon. Prima di stendere la pittura dobbiamo preparare le pareti, utilizzando la spatola rimuoviamo la vecchia pittura, successivamente le pareti andranno lisciate utilizzando, prima lo stucco per pareggiarle, e poi la carta vetrata per lisciarle. Se in alcune zone è presente muffa dovete asportarla accuratamente e trattare la zona con un prodotto antimuffa. Questi prodotti sono disponibili nei negozi specializzati, fatevi consigliare il tipo più adatto al vostro caso e seguite con attenzione le istruzioni per l'uso.
Dopo aver preparato le pareti siamo pronti a dipingerle.Se l'intonaco tende a sfarinarsi, può essere necessario passare una mano di fissativo.Dopo aver diluito la pittura, secondo le indicazioni del produttore, iniziamo a dipingere una parete partendo da un angolo. Per rifinire gli angoli possiamo utilizzare la pennellessa o il pennello piccolo.Dopo aver terminato le pareti possiamo procedere con il soffitto.Di norma, per ottenere un buon risultato, sono sufficienti due mani di pittura, in alcuni casi, se il colore della pittura precedente era più scura di quella nuova, se le pareti erano particolarmente sporche, può essere necessaria un'ulteriore mano.Prima di stendere la mano successiva è necessario aspettare che quella che avete appena stesa sia sufficientemente asciutta, per i tempi di attesa fate sempre riferimento alle istruzioni del produttore che potrete trovare sul vaso della pittura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO