- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
I pavimenti laminati sono oggi molto diffusi, soprattutto per il costo concorrenziale rispetto al parquet in massello; certo che un rivestimento in legno massello, spesso fino a 2-3 centimetri, risulta molto più durevole, ma comunque una pavimentazione in laminato ha una buona durata nel corso degli anni, e il prezzo contenuto ne permette anche una eventuale sostituzione. Di solito poi i pavimenti laminati sono consegnati già prefiniti, e quindi sul prezzo finale dovremo detrarre i costi di lucidatura e verniciatura del parquet. Oltre a questo, già in negozio potremo notare l'effetto del pavimento finito, senza dovere attendere la fine dei lavori di posa e verniciatura. Oltre a questo, il pavimento in legno laminato si presenta molto più ecologico: invece di utilizzare piccole assi di legno pregiato, si impiega una grande quantità di legno riciclato, o da essenze facilmente rinnovabili, con un sottile strato di legno di varie tipologie, garantendo un minore impatto ambientale.
Resina Epossidica Pittura Bicomponente Garage Cemento Pavimenti W702 Grigio Platino Simile a RAL7036-5Kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,9€ (Risparmi 5€) |
Proprio come avviene con il parquet, questi rivestimenti possono venire incollati sulla superficie preesistente, oppure possono venire posati in modo flottante. In entrambi i casi si parte da una superficie pulita ed asciutta: se la vostra casa è in costruzione o ristrutturazione, attendete che tutte le superfici in calcestruzzo, o appena verniciate risultino perfettamente asciutte, perché l'umidità residua potrebbe causare deformazioni nel pavimento in legno. Nel caso di parquet incollato, si utilizzano particolari colle, che fissano il rivestimento a pavimento e anche i listelli tra loro; dopo aver posato ogni listello, pulite eventuali fuoriuscite di colla. Nel caso di una pavimentazione galleggiante, o flottante, si prepara il fondo con appositi pannelli in materiale isolante, quindi si posizionano i listelli, semplicemente incastrandoli tra loro: sarà il peso del pavimento a mantenerlo in posizione, e il fatto di tagliarlo perfettamente a misura della stanza e di posizionarlo al di sotto dei bordini laterali.
I pavimenti in laminato sfruttano materiale di scarto, che viene utilizzato per produrre i listelli, su cui si incolla un sottile strato di legno, trattato in modo da apparire simile ad un legno pregiato, o proprio costituito da rovere o altro materiale costoso. Questo tipo di pavimentazione risulta molto rispettosa dell'ambiente, perché si evita di tagliare grandi alberi per rivestire una abitazione. Oggi si tende ad utilizzare per i pavimenti laminati il bambù. Questa pianta ha la caratteristica di produrre in poco tempo fusti ampi, che superano i 3 metri di altezza, costituiti da un legno molto duro ed impermeabile. Si tratta del materiale edile del futuro, perché è poco costoso, e completamente rinnovabile: un alto fusto di bambù viene prodotto nell'arco di 2-3 anni. Inoltre queste piante non necessitano di grandi spazi per venire coltivate e in genere si sviluppano in qualsiasi terreno, anche paludoso e scarsamente fertilizzato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO