Ringhiere in ferro battuto

Ringhiere in ferro battuto

Le ringhiere in ferro battuto sono adatte all'utilizzo in casa e fuori casa, in quanto questo materiale risulta molto resistente, e si preserva dall'erosione nel corso degli anni, grazie a particolari rivestimenti. Il ferro battuto presenta un grande fascino estetico, in quanto i prodotti costruiti con tale materiale risultano eleganti e molto gradevoli. Oltre a questo, il ferro battuto è molto resistente e permette di predisporre balaustre che durano nel corso degli anni, senza perdere alcunché del loro fascino. Le aziende italiane che producono ringhiere in ferro battuto partono dal materiale grezzo, e quindi permettono alla clientela la totale personalizzazione delle balaustre, in modo da poter anche preparare ringhiere interne uguali a quelle dei terrazzi, o alla recinzione esterna all'abitazione.
Ringhiere in ferro battuto

ringhiere Stab in ferro battuto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,34€


Il materiale di base

Ringhiera in ferro battutoLe ringhiere in ferro battuto sono costruite con un materiale nobile; contrariamente a quanto avviene per altri tipi di ringhiere in metallo, il ferro battuto viene prodotto in modo del tutto artigianale, e sono necessarie moltissime ore di lavoro per ogni singolo componente della balaustra. Chiaramente il tempo impiegato per la produzione di una ringhiera in ferro battuto dipende dal decoro scelto dal cliente. Il materiale risulta molto robusto e pesante, e garantisce un corretto riparo per scale, terrazzi, recinzioni, in quanto non viene rovinato dalle intemperie, e difficilmente può venire manomesso da eventuali malintenzionati. Oggi il ferro battuto viene trattato con particolari rivestimenti, in modo da renderlo completamente inattaccabile dalla ruggine, in modo da non necessitare di alcun tipo di manutenzione in questo senso. Per avere una ringhiera sempre bella e lucida è opportuno pulirla periodicamente, utilizzando un panno in microfibra umido, passando bene negli intarsi e negli interstizi. Dopo aver asciugato perfettamente, ripassate la ringhiera con un panno leggermente imbevuto di olio.

    ringhiere Stab in ferro battuto

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,34€


    Prezzi delle ringhiere in ferro battuto

    Ringhiera in ferro battuto Le ringhiere in ferro battuto sono oggi ancora dei prodotti artigianali, costruiti a partire da barre di ferro, che vengono progressivamente riscaldate e lavorate, utilizzando dei macchinari, oltre alle mani ed al lavoro dell'uomo. Per questo motivo, si tratta di prodotti costosi, visto che per un metro di ringhiera in ferro battuto sono necessarie molte ore di manodopera. Essendo ancora fatte a mano, le righiere in ferro battuto possono venire prodotte in modo completamente personalizzato dal cliente, e ovviamente la presenza di abbellimenti di ogni tipo aumenta il prezzo finale del pezzo: foglie, fiori, gigli in ferro battuto sono decisamente più costosi dei semplici riccioli posti alla fine delle barre. Se volete risparmiare un poco, potete scegliere una ringhiera dal look semplice ed essenziale. Esistono poi in commercio ringhiere in ferro, di produzione semi industriale, che hanno un aspetto simile a quello del ferro battuto, con prezzi decisamente più contenuti.


    Lo stile del ferro battuto

    Ringhiera in ferro battuto da esterno Oggi in commercio troviamo ringhiere e balaustre di ogni forma e materiale: dal ferro al vetro, dal legno all'acciaio. Nonostante l'ampia gamma di prodotti in commercio, il ferro battuto è ancora molto venduto e diffuso. Questo successo è dovuto principalmente allo stile molto elegante garantito da questo materiale, che nobilita anche l'appartamento più scialbo e privo di carattere. Oltre che per l'aspetto estetico, il ferro battuto è molto diffuso anche per la sua durata nel tempo, e per la bassa manutenzione. Grazie ai trattamenti che vengono effettuati sui pezzi finiti, il ferro battuto risulta quasi completamente resistente alla ruggine, e non necessita di verniciature periodiche, come avviene invece per alcune ringhiere in ferro industriale. Per avere una ringhiera sempre bella e decorativa è sufficiente spolverarla periodicamente, senza la necessità di scartavetrarla, o di riverniciarla.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO