Come progettare le scale

Progettare le scale prendendo spunto dal passato

Le scale interne che collegano piani diversi della stessa abitazione sono elementi costruttivi di notevole importanza, prima ancora che componenti dell'arredamento. Nei secoli scorsi era una norma diffusa nelle dimore signorili dedicare molte attenzioni allo scalone principale, che svolgeva funzione di rappresentanza ed era quindi decorato con numerose decorazioni. In passato sul come progettare le scale si cimentavano con pochi strumenti e tanta conoscenza gli architetti di allora. Nei secoli scorsi esistevano poi innumerevoli scale di servizio, spesso dislocate in angoli bui della casa, il cui scopo era unicamente pratico. E' merito dell'architettura civile del novecento aver eliminato questo divario, rivoluzionando completamente gli studi e il come progettare le scale di tutti i generi e di tutti gli usi.
scale a gradini aperti

Tiger Graffiti a Berlino nero / bianco, carta da parati 3D formato adesivo: 62x45 cm decorazione della parete 3D Wall Stickers parete decalcomanie

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,95€


Come progettare le scale oggi

scale a chiocciolaNelle case del duemila le scale diventano sempre più fulcro della riflessione architettonica globale, condizionando l'intera distribuzione degli spazi. Nel caso di una scala già esistente e di tipo comune, gli arredatori cercano di valorizzarne i pregi formali e dove possibile di migliorarne l'estetica, coordinando i rivestimenti e le superfici circostanti al resto dell'ambiente. La prima domanda a cui rispondere sul come progettare le scale parte dallo studio delle proporzioni tra tutti i componenti della scala: struttura portante, gradini, ringhiera. Bisognerà poi prestare attenzione all'uso dei materiali, ai tipi di rivestimento, all'illuminazione, alla decorazione delle pareti. In genere le scale si trovano all'ingresso di una casa e da zone di passaggio spesso insignificanti si possono trasformare nel punto focale di tutta la casa.

    Cinese riso piantagioni scale campi a forma di cuore in formato adesivo aspetto 3D, parete o una porta: 62x43.5cm, autoadesivi della parete, decalcomanie della parete, decorazione della parete

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,95€


    Come progettare le scale: interventi

    scala di materiale trasparenteAll'interno di una casa non è per forza detto che le scale vadano costruite ex novo, anzi, è possibile progettare per le scale interventi di rinnovamento. In questo caso si parte nel progettare le scale già esistenti dal ripristinare una vecchia ringhiera oppure modificarne totalmente l'aspetto sia intervenendo sui colori della verniciatura sia sostituendola con componenti prefabbricate, reperibili presso le ditte produttrici o anche nei negozi di fai-da te. In entrambi i casi, comunque, il montaggio delle parti modulari comporta una certa abitudine a eseguire lavori di assemblaggio e di posa in opera. Sostituire le scale invece è cosa assai più impegnativa e che sarebbe meglio evitare a meno che non ci si trovi di fronte a problemi seri quali il deterioramento della struttura come ad esempio i casi di legno marcio o di ferro corroso dalla ruggine.


    Come progettare le scale nuove

    scala in legno Se si pone la necessità di istallare scale dove prima non c'erano la soluzione più semplice è certamente quella di una scala ad una rampa. I modelli con due o più rampe e relativi pianerottoli intermedi sono, infatti, più difficoltosi da istallare anche se risultano spesso più comodi e sicuri perchè meno ripidi. Come progettare le scale partendo dai tipi di scale è semplice ma richiede una conoscenza dell'argomento sui vari tipi di scale. Esistono scale ad alzata chiusa e sono il modello più comune di scala fissa. Vi sono poi le scale a chiocciola che si sviluppano in senso circolare attorno ad una piantana centrale. Nel progettare le scale bisogna tener conto anche dei gradini che possono rivestiti con moquette e tappeti. Lungo le scale si possono posizionare diversi quadri per trasformare il percorso da un piano all'altro in una personale galleria d'arte.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO