Caratteristiche delle scale in cemento armato

Caratteristiche delle scale in cemento armato

Le scale in cemento armato sono le scale che si usano nelle moderne costruzioni. Il cemento rende più facile la possibilità di dare diverse forme alla scala, adattandolo così alle caratteristiche dell'edificio. Diventa così versatile e può uniformarsi alle diverse esigenze in fatto di altezza, larghezza, diametro. Il cemento è un materiale composto da cemento (appunto), acqua, sabbia. La caratteristica principale delle scale in cemento armato consiste nella realizzazione di casseformi dove viene colato il calcestruzzo che darà poi vita alle scale. Le caratteristiche delle scale in cemento armato sono: - facilità di adattamento; - leggerezza; - solidità; - mobilità. Ci sono diversi tipi di scale in cemento armato ma quelle a sbalzo e quelle elicoidali sono quelle più conosciute ed usate negli edifici in questi ultimi tempi.
Scale in cemento armato

TYDXSD Vintage lampada GU10 personalizzati scale creativo per il soffitto industriale bianco nero semplice ferro battuto ingresso 4 balcone 910 * 160mm , white

Prezzo: in offerta su Amazon a: 224,11€


Installare i gradini in cemento

Installazione gradini in cemento armato Andiamo a vedere adesso come installare i gradini in cemento. Con pochi e semplici gesti riuscirete ad avere la vostra scalinata. Avete bisogno di cemento e assi di legno. La prima cosa da fare è la realizzazione del ripiano perfettamente orizzontale, più questo è orizzontale più sarà facile il lavoro successivo. Per la realizzazione di questo ripiano dovrete sistemare le assi di legno dell'altezza e della larghezza dello scalino che volete fare. La profondità deve essere circa di trenta centimetri moltiplicato per il numero di scalini che volete realizzare. Dopo aver fatto il ripiano e questo si sarà completamente asciugato potrete utilizzare le stesse assi di legno per metterle su questo ripiano. Lasciate trenta centimetri in modo da realizzare il primo scalino. Continuate così finché non avrete realizzato tutti gli scalini.

    Recinzione modulare costituita da pannelli di differenti misure, pali e cancello. , colore verde

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,07€


    Caratteristiche scale a sbalzo in cemento

    Scale in cemento armato a sbalzo Le Scale a sbalzo sono una particolare tipologia di scale in cemento armato. In questo tipo di scala la rampa è costituita dall'insieme dei gradini autonomi uscenti a sbalzo dalla struttura portante, che successivamente verrà nascosta dai muri di tamponamento. L'ossatura dei gradini si realizza insieme alla struttura portante costituendo un unico corpo monolitico. In alcuni casi la struttura portante è costituita da mattoni o blocchi in laterizio. In questo caso, però, l'esecuzione della muratura viene interrotta al livello della rampa, consentendo così l'appoggio dei gradini e dei pianerottoli. In tutte e due le casistiche per costituire un collegamento fra tutte le mensole occorre dotare la rampa di uno spessore non inferiore ai 6 cm. Questo è chiamato anima della rampa dove verranno disposti i ferri ripartitori.


    Caratteristiche delle scale elicoidali cemento

    Scale in cemento armato elicoidali La diffusione delle scale elicoidali in cemento è dovuta principalmente per la praticità di montaggio, il maggior spazio per il passaggio delle persone, per le diverse forme che queste assumono, molto belle da vedere. Oltre a rendere maggiore lo spazio nella casa possono essere utilizzate per l'esterno della propria abitazione. Il successo è dovuto principalmente per le forme accattivanti. Non hanno il palo centrale che sorregge i gradini ma ci sono due travi laterali a forma, appunto, elicoidale che partono dal piano terra fino ad arrivare al piano superiore. Un altro elemento a favore delle scale elicoidali sono i gradini: con pochi gesti si possono trasformare dandogli delle belle forme grazie alla possibilità di coprirli con altri materiali; di solito marmo, legno (per abitazioni più rustiche) o speciali resine.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO