- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Oggi tutti i grandi mobilifici producono anche le cucine in linea, perché grazie ai numerosissimi vantaggi che offrono, oggi sono molto richieste, soprattutto dai clienti giovani. Quando si compra una cucina in linea, però, bisogna prendere bene le misure: se la stanza è molto stretta, infatti, non solo bisogna avere tutta la cucina su una sola parete, ma bisogna avere anche lo spazio necessario per poter aprire gli sportelli dei mobili, così come quelli del forno e del frigo. Queste cucine vengono scelte quando lo spazio a disposizione è limitato, dunque bisogna valutare ogni singolo elemento con razionalità. Se c’è poco spazio, ad esempio, conviene optare per un lavello a vasca singola, sul quale poi si potranno montare accessori utili, come taglieri, cestelli e scolapiatti. Per quanto riguarda il forno, si può scegliere sia la posizione alta che quella bassa, l’importante è appunto che ci sia spazio per aprirlo. Se si vuole anche il microonde, oggi esistono tanti modelli da incasso che vanno bene anche nelle cucine in linea.
AmazonBasics - Scaffalatura a 3 ripiani, su rotelle, Cromo Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,59€ |
La cucina in linea è sicuramente un modello di cucina moderno, nato per adattarsi ai tempi, che vedono sempre più persone vivere da sole in piccoli appartamenti o in monolocali. I vantaggi della cucina in linea sono essenzialmente due: salvaguardare lo spazio nel caso di un monolocale dove poi bisognerà anche posizionare i mobili della zona living; poter avere una cucina accessoriata anche se si ha a disposizione una stanza molto stretta. In realtà, molte persone preferiscono questo tipo di cucina perché permette di avere tutto l’occorrente a disposizione in poco spazio, oppure perché ha bisogno di una zona cottura in un ambiente diverso dalla solita cucina, ad esempio in un giardino pavimentato, in una veranda, in una casa al mare o in montagna dove lo spazio è ridotto. A volte, però, resta un problema: il tavolo. Se c’è poco spazio, l’unica soluzione è quella di un tavolo pieghevole o a scomparsa con dei piccoli sgabelli per sedersi.
Uno dei vantaggi della cucina in linea è la possibilità di farla sparire, in tutti i sensi. Pensando a un monolocale, infatti, se si hanno ospiti non è molto bello avere la cucina a vista nella zona living, per quanto ridotta sia. Così esistono le cucine in linea a scomparsa: si tratta di normali cucine, con gli elettrodomestici e i mobili disposti tutti sulla stessa parete, ma la differenza è che tutta la struttura si può chiudere, trasformandosi così in un grande mobile. Esistono cucine a scomparsa con chiusura a libro, oppure con le porte scorrevoli, o ancora con le ante a soffietto, le soluzioni sono davvero tante. I modelli più moderni hanno addirittura una zona bar, dove è possibile aprire solo uno sportello che dà sul frigorifero, dove poter prendere cibi e bevande senza dover aprire tutta la cucina. Oltre ad avere la cucina su un’unica parete, la cucina a scomparsa ha sicuramente anche un vantaggio estetico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO